Notizie

Sicurezza, 15 milioni per la Brescia-Iseo-Edolo

Uno stanziamento di 14,9 milioni di euro per incrementare la sicurezza ferroviaria sulla linea Brescia-Iseo-Edolo. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

«Si tratta – ha spiegato Terzi – di risorse importanti per finanziare interventi magari poco appariscenti, ma fondamentali per garantire maggior sicurezza al servizio ferroviario, con particolare riferimento ai passaggi a livello. Proseguono dunque gli investimenti per efficientare una linea assolutamente strategica per i territori interessati. Il nostro impegno per le linee afferenti alla Regione, e gestite da Ferrovie Nord, non è mai venuto meno».

Da un lato Ferrovie Nord procederà con l’installazione del sistema di telecamere che permette di accertare da remoto lo stato di libertà dei passaggi a livello, per un investimento di oltre 4,6 milioni di euro. Dall’altro sempre Ferrovie Nord provvederà alla sostituzione degli attuali apparati di sicurezza esistenti con il sistema ACC-M (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione), per un investimento di oltre 10,2 milioni di euro.

La delibera approva lo schema di convenzione tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia e Ferrovie Nord che regola il finanziamento finalizzato a garantire la realizzazione del Piano nazionale per la sicurezza ferroviaria.

Condividi su:

Continua a leggere

Un tavolo di lavoro per le strade che portano in Valle di Scalve
Il Cai cerca gestori per il rifugio Alpe Corte