Notizie

Ardesio, giovani talenti sul palco per solidarietà

Bello quando i giovani si mettono in gioco, soprattutto se lo fanno con passione e generosità. Come domani sera (domenica 29 dicembre) ad Ardesio, dove si alzerà il sipario sulla quarta edizione del Christmas Music Festival.

«L’evento è nato come vetrina per i talenti di Ardesio, ma nel corso degli anni ci siamo allargati all’intera Val Seriana. Sono arrivati così cantanti da Gandino, Casnigo, Gazzaniga. L’anno scorso addirittura dal Sebino – spiega Simona Andreoletti, una degli organizzatori -. Per questa edizione abbiamo deciso di alzare ulteriormente l’asticella».

Lo sforzo in più ha all’origine una parola nobile e spesso poco praticata: solidarietà. «Abbiamo deciso di devolvere il ricavato di questa serata all’associazione Enjoyski Sport onlus di Mauro Bernardi – prosegue Simona Andreoletti -. Mauro l’abbiamo incontrato all’oratorio di Ardesio, tramite il gruppo adolescenti. È venuto più volte a parlarci di come è cambiata la sua vita dopo l’incidente che l’ha segnato 14 anni fa e noi abbiamo deciso di ringraziarlo donando qualcosa alla sua associazione. Un gruppo formato da volontari e che quindi ha sempre bisogno di una mano».

Enjoyski Sport onlus è nata nel gennaio 2015 con l’obiettivo di avvicinare le persone con disabilità allo sport in tutte le sue forme, non solo a livello agonistico. «Ricordiamo che Mauro è diventato il primo insegnante disabile di sci, dopo l’incidente che lo ha costretto su una carrozzina», aggiunge Simona Andreoletti.

Domani sera ad Ardesio ci sarà quindi la possibilità di far continuare questo progetto. In prima persona, sul palco, una ventina tra cantanti, ballerini e musicisti. «È da un mese e mezzo che ci stiamo lavorando. Tutte le persone coinvolte sono volontari, per la maggior parte adolescenti che hanno deciso di spendere le loro vacanze natalizie in questo progetto». 

Appuntamento, dunque, domenica 29 dicembre dalle 20,45 al cineteatro dell’oratorio di Ardesio. Si esibiranno Simona Andreoletti, Gioia Balduzzi, Gabriele Barzasi, Barbara Bigoni, Nicola Bigoni, Dania Bosio, Elena Cattaneo, Paolo Ferri, Giorgia Gusmini, Thales Lessamaia, Irene Medica, Paola Medica, Dario Noris, Lara Parolini, Riccardo Pezzuti, Fabio Zamboni, Aurora Zanoletti, Valeria Zanoletti, Noemi Zucchelli, Sara Zucchelli. 

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente a Villa di Serio, i due fratellini stanno meglio
Intrecci fra arte e archeologia all’Oppidum di Parre