Notizie

Le Acli bergamasche a congresso

Le Acli provinciali di Bergamo vanno a congresso. L’appuntamento, volto ad eleggere il Consiglio provinciale del prossimo quadriennio 2020-2024, è fissato per sabato 7 e domenica 8 marzo, presso l’Auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo.

Più eguali. Viviamo il presente, costruiamo il domani” è il tema dell’anno per tutte le sezioni territoriali delle Acli italiane. Per le Acli bergamasche si tratta del XXVIII° congresso provinciale.

Il movimento aclista è fortemente radicato nella nostra provincia: sono ben 9.367 gli iscritti, suddivisi nei 41 circoli territoriali. L’attività del movimento, oltre che socio-politica e culturale, esprime anche servizi essenziali per tutta la popolazione in materia di assistenza fiscale e patronato, così come di formazione professionale attraverso l’Enaip.

Il XXVIII° congresso è un’occasione di confronto sul futuro dell’Associazione e di riflessione interna per affrontare i rapidi cambiamenti che coinvolgono l’intera società in cui viviamo. Già in questi mesi, precedenti l’assise provinciale, le Acli stanno organizzando momenti e incontri di scambio e sviluppo delle tematiche congressuali, a partire dalle istanze dei territori.

Con il titolo del congresso, le Acli vogliono porre particolare attenzione all’uguaglianza e alla giustizia sociale, temi fondamentali del movimento, per declinare al presente e al futuro quelle politiche sociali che si rivolgono agli ultimi e ai penultimi, ad un ceto popolare sempre più schiacciato verso il basso a causa di anni di crisi e di scarsa attenzione da parte della politica.

In attesa di scoprire i dettagli del programma del congresso, si ricorda che il 7 e 8 marzo gli aclisti bergamaschi eleggeranno il nuovo Consiglio provinciale e i delegati per i congressi regionale e nazionale che si terranno nei mesi immediatamente successivi a quelli provinciali. Nei giorni che seguiranno il congresso bergamasco, il nuovo Consiglio provinciale sarà chiamato ad eleggere il futuro Presidente provinciale.

Tutti i dettagli del congresso saranno pubblicati sul sito www.aclibergamo.it.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Acli, Bergamo, Congressi, Lavoro

Continua a leggere

Denunce per i commenti sul web, cosa dice l’Unione “Insieme sul Serio”
Controlli straordinari in prossimità dei locali notturni: 15 persone denunciate