Notizie

Ad Ardesio torna lo street boulder, con salita del campanile

Lo street boulder torna in alta Val Seriana con la terza edizione di “Ardesio Si Blocca”. L’evento, al suo terzo appuntamento, dopo il primo contest del 2012 inserito nella programmazione di “Come d’Incanto” e la seconda edizione del 2018, a distanza di due anni viene riproposto dalla Pro loco sabato 19 settembre con interessanti novità. 

A catturare l’attenzione sarà la location della finale che non si svolgerà su massi appositamente trasportati in piazza, ma nel cuore del centro storico, nel luogo simbolo di Ardesio, sul campanile del Santuario della Madonna delle Grazie. I partecipanti che saranno riusciti a guadagnarsi la finale (saranno 16 i finalisti: 8 donne e 8 uomini) potranno sfidarsi, in sicurezza, salendo il campanile, fino ad un’altezza di circa 50 metri da terra.

I blocchi, circa una quarantina di varie difficoltà, saranno sparsi nel centro storico (Parrocchia, Santuario, scuole, vie e abitazioni del borgo). I partecipanti otterranno un punteggio, ponderato non solo sulla difficoltà del blocco, ma anche sul numero di atleti che saranno riusciti a chiuderlo, o completarlo. Seguirà la selezione dei 16 finalisti che si sfideranno per la finalissima: la salita del campanile. Una gara spettacolare, non solo per gli atleti, ma anche per gli spettatori.

Iscrizioni e Programma

Le iscrizioni si riceveranno durante la giornata in piazza Monte Grappa 3 (davanti al Comune), a partire dalle 10. Sono quattro le categorie: uomini, donne, bambini fino a 13 anni e bambine fino a 13 anni. I concorrenti dovranno completare i blocchi entro le 17, mentre la finale si svolgerà alle 18 ad eliminazione con quarti, semifinali e finali. Tra gli eventi collaterali della terza edizione di Ardesio Si Blocca la Slackline libera allestita al parco giochi in via Locatelli. Durante la giornata sarà possibile a tutti gli iscritti arrampicarsi in sicurezza sul campanile (età minima 14 anni).

Iscrizioni: 15 euro, con pacco gara. Gli atleti dovranno portare il proprio materassino, scarpe e attrezzatura personale, oltre alla mascherina.

Per informazioni visitare il sito prolocoardesio.it e la pagina facebook @ArdesioSiBlocca.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di martedì 15 settembre
Dal libro “Bergamo Ferita” sostegno a un progetto di ricerca del Papa Giovanni