FeaturedNotizie

Scuole superiori, i genitori dicono #adessoBASTA

Dopo l’ennesimo rinvio del rientro a scuola in presenza per gli studenti delle scuole superiori, i genitori dicono “Adesso Basta”. Anzi #adessoBASTA: questo l’hashtag lanciato sui social che prelude a una giornata di mobilitazione da parte del mondo della scuola bergamasca.

A farsi portavoce del malcontento e della protesta è il Coordinamento dei comitati e delle associazioni genitori delle scuole superiori della provincia di Bergamo (Coor.Co.Ge.). «Assistiamo frustrati all’ennesimo allontanamento della data per la ripresa in presenza, ore di confronto organizzativo di tante componenti scolastiche e istituzionali, oltre al nostro impegno di raccolta dati e proposte operative, buttate alle ortiche. Non possiamo limitarci a prendere atto della schizofrenia con cui la politica si sta muovendo nei confronti della scuola e degli studenti», scrive in un comunicato Monica Ravasio, nuova presidente del Coor.Co.Ge.

«Denunciamo che la situazione sta degenerando scandalosamente verso una deriva che tiene la scuola e gli studenti in scacco, avvilendone ancora una volta il ruolo e i diritti – proseegue il Coordinamento dei genitori -. Denunciamo che gli studenti, le famiglie e anche i docenti non ci stanno più dentro: si é rotto il tempo delle relazioni, delle socialità, della motivazione ad apprendere, del senso dell’imparare anche quando il programma, le verifiche, i voti ci sono. Non sta funzionando e ogni disillusione sulla ripresa in presenza, anche parziale ma strutturata nel tempo demotiva, avvilisce, allontana»

«Ci vergogniamo profondamente dell’esempio e dei dismessaggi che gli studenti e la scuola ricevono dalla politica – si legge ancora -: la scuola é sacrificabile, i ragazzi sono pacchetti che si possono mettere a casa o a scuola, accendere o spegnere, nell’incertezza totale. Andare a scuola, tutto sommato, non serve. Questo è quello che ci state dicendo. Guardatevene bene dall’ assumervi rischi di questo messaggio avvilente. Siamo stanchi, non è più tempo per la retorica sulla scuola»

Il Direttivo del CoorCoGe lancia quindi un grido d’allarme con l’hashtag #adessoBASTA! «Proponiamo che il 18 gennaio ogni componente della scuola si mobiliti con tutto quello che la fantasia e la voglia di tornare a contare ci suggerisce (piccoli flash mob, video, messaggi, una striscia di tessuto con scritto #adesso BASTA legato su ogni automezzo in circolazione tutto quello che saprete inventare). Rappresentanti degli studenti, dei genitori e mondo scolastico sono invitati a dare insieme un segnale, gridandolo forte.
Raccoglieremo e diffonderemo foto e video di questo grido diffuso. Mandate a: segreteria@coorcoge.bergamo.it».

L’intervista a Monica Ravasio andata in onda nel tg di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Problema medici in Alta Val Seriana, Semperboni: «Un anno fa non fui ascoltato»
Rapina a Premolo, i carabinieri arrestano un giovane