Notizie

Corsa campestre: Stefano Benzoni primo al Cross del Campaccio

Stefano Benzoni con allenatore Giudic - Corsa campestre Clusonei

Dopo l’ottimo risultato della scorsa settimana, quinto ai campionati italiani di corsa campestre a Campi Bisenzio (Firenze), il clusonese Stefano Benzoni ha vinto questa mattina (domenica 21 marzo), nella categoria allievi, la 64esima edizione del Cross del Campaccio a San Giorgio su Legnano (MI).

16enne baradello, del Pool Alta Valle Seriana, ha battuto, dopo un bel duello finale, il campione italiano Francesco Ropelato, vincitore domenica scorsa a Campi Bisenzio.

«La gara è andata davvero bene – racconta Stefano -, tuttavia non pensavo di riuscire a vincere. Immaginavo di potere puntare al podio, ma non credevo di arrivare primo perché sapevo che con Ropelato in gara, primo la scorsa settimana, non sarebbe stato semplice per me».

Benzoni ha chiuso in 12′ 30″, il trentino in 12′ 35″, terzo Francesco Mazza (12′ 46″). Prima tra le allieve una bergamasca: Arianna Algeri, seconda Miriam Scerra, terza Anna Hofer.

Arianna Algeri, allieva dell’Atletica Bergamo 59, sarà ospite di Antenna2 Sport martedì (23 marzo) alle ore 21.40 sul canale 88 di Antenna2 (trasmissione registrata prima della vittoria).

Stefano vanta un’ottima condizione, è risultato vincitore anche delle prove regionali di qualificazione, andate in scena a Morbegno (Tn) e a Brescia. Tuttavia nell’ultima gara ha accusato qualche problema. «Il mio allenatore mi ha motivato – spiega il 16enne -, mi ha detto di stargli dietro e alla fine, in volata, sono riuscito a batterlo con cinque secondi di distacco. Sono contento in quanto è una gara molto importante. Mi sono ripreso inoltre dal risultato della scorsa settimana, un riscatto che mi fa ben sperare per il resto della stagione».

Il 16enne progetta le prossime sfide. «Domenica prossima correrò alla “Cinque mulini” – conclude – poi mi concentrerò sui 3000 metri in pista e farò anche qualche gara di corsa in montagna».

Il Cross del Campaccio è un’importante gara organizzata dal 1957, di livello internazionale già dagli anni ’60.

Condividi su:

Continua a leggere

Vittoria di prestigio per Parolini al Cross corto del Campaccio
Rovetta, un cippo in ricordo delle vittime del Covid e del sacrificio di medici e infermieri