FeaturedNotizie

Concorso Polizia locale a Castione, la carica dei 101

Sono più di cento – 101 per la precisione – i candidati ammessi al concorso indetto dal Comune di Castione della Presolana per trovare un agente di Polizia locale. Hanno presentato domanda da tutta Italia, dal Trentino fino alla Campania.

Il bando è per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato. La domanda di ammissione al concorso doveva essere presentata entro il 16 marzo. «La risposta è stata massiccia – spiega il sindaco di Castione, Angelo Migliorati -. Dovevamo rimpiazzare il nostro storico agente Giampietro Fieni, andato in pensione, e abbiamo pubblicato il bando. Hanno risposto in 108. E, di questi, 101 sono stati ammessi alle prove. Si tratta di  persone da tutta Italia, parecchie anche della nostra zona».

Diversi candidati sono di Torre del Greco, in provincia di Napoli. La situazione è simile a quella che si era verificata a Vertova lo scorso anno, sempre per un concorso che riguardava la Polizia locale. Come a Castione le domande arrivarono da tutta Italia, anche se poi alla prima prova i candidati che si presentarono furono meno della metà.

L’adesione in massa crea non poche difficoltà al Comune di Castione, soprattutto per l’esigenza di rispettare le norme anti Covid. «Il primo problema è trovare gli spazi per far svolgere una prova a 101 persone contemporaneamente e osservare tutte le regole: distanze, precauzioni, tamponi. La normativa per i concorsi è piuttosto stringente e va rispettata con scrupolo. Pensiamo comunque per maggio di riuscire a organizzare la prova per poi avere la graduatoria da cui attingere», spiega ancora il sindaco.

I posti, per il Comune di Castione, potrebbero essere due. «Con questo concorso l’organico della Polizia locale si arricchirà anzitutto di un altro agente a tempo pieno – prosegue Migliorati -. Ma dalla graduatoria potremmo attingere anche per un altro agente da destinare al servizio Commercio, al momento scoperto. In questo caso l’organico della Polizia locale sarebbe composto dal comandante, due agenti e un amministrativo. Più un altro agente della Polizia provinciale che verrà per una decina di ore a settimana. Per l’estate il servizio dovrebbe essere a pieno regime».

Ma al concorso guardano anche dal di fuori dei confini di Castione. «Altri comuni del territorio hanno chiesto di poter accedere alla graduatoria. Potenzialmente, quindi, il concorso potrebbe portare all’assunzione di almeno cinque agenti. Per tanti giovani è l’occasione di entrare nella pubblica amministrazione e iniziare il loro percorso lavorativo», conclude il sindaco di Castione.

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati del 6 aprile
Vaccini, mancano all’appello migliaia di anziani. La Cisl in campo per le prenotazioni