FeaturedNotizie

Lino Mutti mister per un giorno a Cazzano

Un allenamento speciale per la squadra Giovanissimi a 11 dell’Oratorio Cazzano Sant’Andrea. Ieri, martedì 1° giugno, a guidare le esercitazioni tattiche e tecniche è arrivato Lino Mutti, ex calciatore e allenatore professionista, anche su panchine di Serie A.

Proprio in Val Gandino, esattamente 30 anni fa, Mutti iniziò la sua carriera da allenatore a Leffe, dopo aver affiancato il mitico Titta Rota a Palazzolo. In quegli anni fece crescere la squadra e talenti importanti (un nome su tutti: Filippo Inzaghi). Lo stesso Mutti era stato bomber di razza nei campionati professionistici partendo dalle giovanili dell’Inter e disputando fior di campionati in Massese, Pescara, Catania, Brescia, Taranto, Atalanta (capocannoniere e due promozioni in tre anni dalla C alla A), Mantova e Palazzolo. Da allenatore si è distinto in società importanti come Verona, Cosenza, Piacenza, Napoli, Atalanta, Palermo, Messina, Livorno, Reggina, Salernitana e Bari. Ora collabora con la Rai come commentatore principe del campionato di serie B.

«È stato un piacevole ritorno e un’opportunità concreta per tornare a respirare quella genuina aria d’oratorio che ritengo essenziale per la crescita sportiva ed umana dei ragazzi», ha spiegato Mutti a fine seduta, salutando alcuni genitori e gli amici dell’Atalanta Club Valgandino.

Lo staff dell’Oratorio Cazzano Sant’Andrea (in prima fila anche il parroco-presidente don Egidio Rivola) ha accolto con grande disponibilità i suggerimenti del tecnico di Trescore Balneario. «È stata una piacevole condivisione di valori – spiega Stefano Maffeis – e un utile stimolo per tutti, a partire dai ragazzi, per sviluppare competenze e crescere “nel corpo e nello spirito”. I mesi della pandemia senza allenamenti e partite sono stati duri e infiniti, ed oggi più che mai vogliamo guardare avanti con determinazione. I Giovanissimi sono attualmente impegnati in un torneo del Csi, ma non disperiamo di poter organizzare per il prossimo settembre anche un “mini ritiro” estivo al lago oppure al mare, già sperimentato negli ultimi anni con bellissimi riscontri».

Il team di Cazzano è completato da Stefano Testa (allenatore), Pino Servalli (secondo), Cristian Genuizzi (coordinatore), Mario Moro (storico consigliere e tecnico), Manuel Genuizzi (aiuto allenatore), Vittorio Adesso (aiuto allenatore e responsabile della sicurezza). Ad “insidiare” la panchina di Lino Mutti per la verità, c’è alle viste un altro campione bergamasco: Daniele Filisetti, difensore di Nembro che ha vestito le maglie di Atalanta, Lazio e Venezia.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Tempo di lavori per la Basilica di Gandino
Esercitazione dei vigili del fuoco sul lago, anche per la frana di Tavernola