Notizie

Lo scontro alla fine della guerra sul ponte del Costone

L’ultimo partigiano morto in battaglia durante la seconda guerra mondiale sul territorio della Val Seriana verrà ricordato domenica 20 giugno al ponte del Costone. Perse la vita in uno scontro a fuoco tra una squadra della Brigata Camozzi e una colonna russo tedesca in ritirata.

L’episodio avvenne il 25 aprile 1945, giorno della liberazione dal nazifascismo. «Siamo impegnati da sempre a valorizzare gli eventi che hanno segnato la lotta di Resistenza – spiega Giovanni Cazzaniga, presidente dell’Anpi Valgandino -. La situazione dovuta alla pandemia ci ha impedito di organizzare la commemorazione del 75esimo anniversario di questo episodio. Nemmeno ad aprile di quest’anno siamo riusciti. Abbiamo allora deciso di aspettare fino a che le condizioni ce lo avrebbero permesso».

Nello scontro a fuoco morì il partigiano Giacomo Adobati, di Lonno, frazione di Nembro. Aveva 35 anni. Perse la vita sotto gli occhi del fratello. «Lo scontro – prosegue Cazzaniga – coinvolse la Brigata Camozzi comandata da Bepi Lanfranchi, in particolare la squadra guidata da Modesto Seghezzi di Premolo. I partigiani si erano appostati per intercettare le colonne tedesche in ritirata. Le attendevano sul ponte, dove passa adesso la strada».

Domenica, alle 11, è in programma una commemorazione al cippo che ricorda l’episodio, a margine della pista ciclabile della Val Seriana, proprio sotto il ponte del Costone. Sono attesi il presidente provinciale dell’Anpi Mauro Magistrati, il sindaco di Casnigo Enzo Poli e il sindaco di Nembro Claudio Cancelli. Verrà presentata anche una relazione storica sull’evento. Ci sarà inoltre Carlo Aresi, 91 anni, di Fiorano, ultimo testimone di quell’episodio.

Aresi, classe 1930, all’epoca aveva 15 anni. Di famiglia antifascista (tra i partigiani aveva i fratelli Mario e Primo, nomi di battaglia Tarzan e Tommix), aveva fatto da palo ad azioni di sabotaggio all’Ansaldo di Fiorano. Quel giorno riuscì a scappare dalla fabbrica per unirsi alla Brigata Camozzi. Si trovò così in mezzo allo scontro sul ponte del Costone. Nel video di Antenna2 i suoi ricordi di quella sera.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone e il futuro turistico, al via il processo partecipativo
Obbligo vaccinale, da Ats Bergamo 3358 lettere: 280 non forniscono motivazioni