FeaturedNotizie

Presolana Sport Valley, appello dei sindaci dell’Unione ai colleghi di Clusone, Castione e Rovetta

Alla fine di agosto l’annuncio dell’avvio di “Presolana Sport Valley”, un patto territoriale tra i Comuni di Castione, Clusone e Rovetta per rafforzare il turismo sull’altopiano partendo dallo sport. A una decina di giorni di distanza i sindaci dell’Unione Comuni della Presolana lanciano un appello a lavorare insieme per costruire un Distretto diffuso dello Sport.

Lo fanno attraverso una lettera aperta firmata da tutti e quattro: Cinzia Locatelli, prima cittadina di Cerete e presidente dell’Unione; Giulio Scandella, sindaco di Fino del Monte; Michele Schiavi, sindaco di Onore; Giuliano Covelli, sindaco di Songavazzo.

«L’occasione delle Olimpiadi di MilanoCortina2026 merita una piena collaborazione tra tutti i comuni dell’Altopiano di Clusone/Conca della Presolana relativamente al tema dello sport – scrivono i sindaci -. Il nostro territorio, partendo dal presupposto che tutti i sette comuni dell’altopiano (Castione della Presolana, Cerete, Clusone, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo) sono comproprietari della palestra in acqua “R. Marinoni” di Rovetta e che il fondamentale comprensorio sciistico del Monte Pora insiste su diversi comuni, può ambire a diventare un vero e proprio Distretto diffuso dello Sport di rilevanza regionale ospitando numerose strutture sia per lo sport outdoor che indoor e divenendo attrattivo anche nel periodo olimpico».

«Un vero e proprio progetto condiviso da tutti gli attori istituzionali del territorio, dalle
associazioni sportive e dilettantistiche, dalle istituzioni scolastiche ma anche dai tanti
imprenditori privati che stanno investendo risorse economiche importanti per il turismo
sportivo, può e deve essere l’obiettivo ultimo delle amministrazioni comunali al fine di
ricercare ed intercettare finanziamenti regionali e nazionali», prosegue la lettera.

«I comuni di Cerete, Fino del Monte, Onore e Songavazzo – sottolineano i quattro sindaci – ospitano impianti sportivi, campi di calcio, tennis, pallavolo, beach volley, pareti di arrampicata, percorsi vita, aree skateboard e molti kilometri di rete sentieristica. È proprio per questo che proponiamo ai nostri colleghi sindaci che stanno promuovendo il progetto “Presolana Sport Valley” di gettare il cuore oltre l’ostacolo e di interpretare il motto olimpico “Citius, Altius, Fortius – Communiter” (Più veloce, più alto, più forte – insieme), mettendolo alla base di questo progetto e lavorando ad un vero Distretto diffuso dello Sport, che sia realmente attrattivo e che possa intercettare i necessari finanziamenti».

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Controlli in stazione a Bergamo, i carabinieri arrestano un ventottenne
In Regione 50 “Ragazzi On the Road” raccontano la loro esperienza