FeaturedNotizie

Elezioni provinciali, un candidato presidente e quattro liste

Provincia di Bergamo

È scaduto oggi (domenica 28 novembre) alle 13 il termine per la presentazione delle liste in vista delle elezioni del presidente della Provincia di Bergamo e del Consiglio provinciale. La consultazione, aperta solo a sindaci e consiglieri comunali, si svolgerà il 18 dicembre.

Alla scadenza dei termini l’Ufficio elettorale della Provincia ha raccolto una sola candidatura alla carica di presidente, quella di Pasquale Gandolfi. Sindaco del Comune di Treviolo, 45 anni, vicepresidente della Provincia, Gandolfi da metà ottobre è alla guida dell’ente al posto di Gianfranco Gafforelli (decaduto perché non più sindaco).

Pasquale Gandolfi

Sono quattro, invece, le liste di candidati per il Consiglio provinciale: Civici Moderati per Bergamo, Democratici e Civici per la Bergamasca, Comuni protagonisti Provincia sostenibile, Per Bergamo Responsabilità e territorio.

A partire da domani l’Ufficio elettorale si riunirà per la verifica della regolarità delle sottoscrizioni a corredo delle candidature, e successivamente per il sorteggio del posizionamento delle liste nella scheda elettorale. Al termine delle operazioni (e comunque entro il 10 dicembre 2021) le liste verranno pubblicate sul portale istituzionale della Provincia, nella sezione dedicata alle Elezioni 2021.

Sono eleggibili a presidente della Provincia tutti i sindaci dei comuni bergamaschi. Sono eleggibili a Consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica. Il presidente resta in carica quattro anni. Il Consiglio provinciale, per la Bergamasca formato da 16 componenti, dura invece in carica due anni.

Eleggono il presidente e il Consiglio provinciale sindaci e consiglieri comunali secondo il criterio ponderale legato alla fascia demografica dei Comuni.

Si voterà sabato 18 dicembre dalle 8 alle 20 presso la sede della Cittadella dello Sport, in via Monte Gleno a Bergamo.

Condividi su:

Continua a leggere

Mezza maratona, Antonino Lollo sfiora il podio a Padenghe
Aria artica dalla Scandinavia, paesi imbiancati