FeaturedNotizie

Clusone, riaperto l’ufficio turistico

Si apre un nuovo capitolo per l’ufficio turistico di Clusone. Oggi, martedì 15 febbraio, gli spazi di piazza Orologio hanno riaperto con la gestione di Promoserio, dopo circa quarant’anni di Turismo pro Clusone. Un cambio di cui molto si è parlato nelle scorse settimane, soprattutto per le dimissioni annunciate dal direttivo della Pro loco.

All’origine della scelta, come abbiamo già scritto, le divergenze con l’Amministrazione comunale proprio in merito alla gestione dell’ufficio turistico. I consiglieri della Turismo pro Clusone si aspettavano un rinnovo della convenzione in scadenza, l’amministrazione ha invece voluto aprire anche a Promoserio. L’agenzia di sviluppo locale della Val Seriana e della Val di Scalve ha presentato un progetto di gestione. La Pro loco, invece, ha preferito non aderire all’invito del Comune (qui il presidente Giovanni Baretti spiega i motivi della decisione). È quindi scattato il cambio.

Dopo un paio di settimane dedicate ad adeguare gli spazi, oggi l’ufficio ha riaperto i battenti. «Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro a Greta, Emma e Lorenzo, i volti che i turisti e i clusonesi troveranno da oggi nel nostro ufficio turistico – osserva il vicesindaco e assessore al Turismo, Roberto Balduzzi -. Con loro abbiamo già concordato l’importanza di costruire i rapporti con tutto il tessuto cittadino: con i commercianti, le associazioni e in generale con tutti i clusonesi».

In questo periodo di bassa stagione l’ufficio turistico sarà aperto il lunedì dalle 8,30 alle 16,30; il martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18; il venerdì e sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30; la domenica dalle 9,30 alle 12,30. Unico giorno di chiusura il mercoledì. «Gli orari sono ampi proprio per raccogliere richieste e proposte di tutti. La nostra intenzione è fornire un servizio sempre migliore perché l’ufficio turistico è il primo biglietto da visita verso i turisti, ma soprattutto verso i nostri cittadini», prosegue Balduzzi.

Ma gli obiettivi dell’Amministrazione comunale sono anche altri. «Anzitutto l’avvio del processo per entrare nella rete degli infopoint di Regione Lombardia – prosegue il vicesindaco di Clusone -. Come Comune stiamo inoltre portando avanti il percorso per entrare nell’associazione dei Borghi più belli d’Italia».

Si lavora anche sul fronte della comunicazione. «Col nuovo ufficio turistico abbiamo avviato una fase di studio per la creazione del nuovo logo, l’immagine con cui Clusone si presenterà – spiega ancora Roberto Balduzzi -. Inoltre, stiamo sviluppando il nuovo portale turistico VisitClusone, che diventerà la vetrina online di quanto la nostra città ha da offrire».

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia: i dati di martedì 15 febbraio 2022
Incidente stradale sulla statale nei pressi del Ponte del Costone