FeaturedNotizie

In 180 con guanti e pinza: Albino ripulita da 18 quintali di immondizia

Sei postazioni, 180 partecipanti, 18 quintali circa di rifiuti raccolti in poco più di quattro ore per le strade di Albino e delle sue frazioni. Sono i numeri della nona tappa del primo Giro d’Italia di Plogging che domenica 20 marzo ha fatto tappa in media Valle Seriana, manifestazione che percorre da Nord a Sud tutto lo Stivale e poi le Isole invitando a raccogliere l’immondizia abbandonata.

Plogging” è la disciplina sportiva di chi unisce alla corsa o alla camminata un’attenzione speciale all’ambiente, raccogliendo cartacce, lattine e sporcizia varia che trova sul proprio percorso. Nato in Svezia, il movimento ha trovato presto seguaci in tutta Europa e anche in Italia i gruppi di corri-raccoglitori si sono moltiplicati fino a dar vita quest’anno ad un evento collettivo che è cominciato il 23 gennaio a Pordenone e si chiuderà, dopo 46 date, il 27 novembre a Cagliari, coinvolgendo ogni fine settimana città e territori diversi.

Albino è stata protagonista della tappa di domenica, grazie all’organizzazione del gruppo PuliaAmo Albino, che ha allestito 6 punti di ritrovo (al piazzale Falcone e Borsellino nel capoluogo e nelle frazioni Abbazia, Bondo, Desenzano, Fiobbio e Vall’Alta) e invitato tutti ad unirsi alla giornata di pulizia. Ai partecipanti sono stati forniti guanti, sacchetto e una comoda pinza raccogli-rifiuti. Suddivisi in gruppi e accompagnati dai volontari, si sono mossi a caccia di rifiuti, al mattino dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 14 alle 16.30.

Il bottino sono stati circa 18 quintali di spazzatura, che i volontari hanno differenziato e che saranno smaltiti dai servizi di gestione.

«Sono arrivate almeno 180 persone, ne siamo davvero felici – racconta Elena Ghilardi, una delle volontarie di PuliaAmo Albino -. Albinesi ma anche da tutta la provincia e pure plogger delle province vicine e gruppi aziendali. Ci hanno fatto particolarmente piacere le famiglie con bambini perché uno dei nostri obiettivi è sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e dei luoghi in cui viviamo, cominciando dai più piccoli e dal richiamare l’attenzione sulla prima buona regola: non gettare in strada i rifiuti».

Giubbetto arancione, guanti e pinza, anche il sindaco Fabio Terzi ha riempito il suo sacchetto. «Sono grato ai volontari di PuliAmo Albino che da un anno e più si impegnano quotidianamente nel ripulire le strade e le aree verdi del paese ma soprattutto per il messaggio di responsabilità che trasmettono. Il Comune è attento ai temi dell’ecologia e del decoro e mette in campo i propri servizi, ma la differenza su questi temi la può fare solo il senso civico».

Il sindaco Fabio Terzi impegnato durante l’iniziativa

A riconoscimento dell’impegno e ricordo della giornata, i partecipanti hanno ricevuto una shopper di tela realizzata con eccedenze di tessuto del Cotonificio Albini, che ha sostenuto la manifestazione.

Il Giro d’Italia di Plogging prevede che ad ogni tappa venga piantato un albero contrassegnato dalla targa “da qui passa il buon esempio”. Quello di Albino sarà messo a dimora a settembre nell’ambito di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di una piccola area verde anch’essa in collaborazione con il Cotonificio Albini.

Il gruppo PuliaAmo Albino attualmente conta una ventina di volontari che effettuano dalle due alle quattro raccolte a settimana. Chi volesse unirsi o effettuare segnalazioni può seguire la pagina Facebook Puliamo Albino.

bty

Condividi su:

Continua a leggere

La “Ragia” di Casnigo chiude il ciclo dei tridui in Val Gandino
Nuoto 5000 metri: Daniele Titta sul gradino più alto del podio ai regionali