Featured|Notizie

A Clusone dibattiti, film, presentazioni e performance dedicati alla montagna

Dal 13 al 17 luglio, la città di Clusone, in Corte S. Anna, ospiterà la prima edizione del Festival della Montagna. Questa mattina la presentazione presso la Sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Barca di Clusone.

L’evento, promosso dall’Associazione “Montagna da Vivere”, è stato organizzato dall’Agenzia Archimede in collaborazione con il Cai Sezione di Clusone e grazie a una rete di rapporti e collaborazioni con le varie realtà legate al territorio.

«Un evento così prestigioso e importante – si legge nel comunicato della manifestazione – non poteva che avere una madrina d’eccezione, nello specifico Lara Magoni che, oltre a essere assessore al Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, è prima di tutto stata una campionessa di sci alpino e una dirigente sportiva italiana».

Il tutto comincerà mercoledì 13 luglio con una performance artistica da parte di tre donne che amano la montagna e che hanno studiato per l’occasione un repertorio a tema: Franca Trussardi (soprano), Cinzia Picinali (mezzo soprano) e Natalìa Ratti (pianoforte).
Al termine di questa esibizione, Paolo Confalonieri, direttore della Rivista Orobie, darà il via al Festival presentando le mostre fotografiche che costituiranno una parte fondamentale del progetto.

Ci saranno ben tre mostre fotografiche dislocate nella Città. Sotto i portici di Piazza Orologio, per tutta la durata del Festival, sarà possibile visitare la mostra “Stambecco delle Orobie”, mentre nelle sale di Piazza Orologio, lo Sci Club 13 che quest’anno compie i 70 anni di attività, dal 13 luglio fino al 9 ottobre, sarà impegnato con una mostra dedicata alla sua storia con articoli di giornale, foto e attrezzature d’epoca.

Il fiore all’occhiello dell’intera manifestazione è sicuramente la Mostra d’autore “Segni e Sogni D’Alpe”, progetto del Comune di Bergamo nell’ambito di Città Creativa Unesco a cura della rivista Orobie. Sarà ospitata presso il Museo della Basilica fino al 31 agosto.

Sempre nella serata di mercoledì, inizieranno i dibattiti. Il Soccorso Alpino affronterà il tema della “sicurezza in montagna”, mentre l’Associazione Enjoyski presenterà il progetto “La Montagna per tutti”.

Nella stessa serata è in programma la presentazione del libro di Mario Curnis “Diciotto Castagne, la montagna, il bosco, la felicità”, un racconto di come si possa cadere, combattere e rialzarsi. Ma non solo, questo libro è anche un’attualissima lezione di semplicità e di armonia con l’ambiente. È il racconto di come si possa, con pochi mezzi, rinunciando al superfluo, ottenere il risultato più difficile: la felicità. La felicità non costa nulla ed è accanto a noi, posata sul ramo di un albero o nascosta sotto la neve. La sua è una storia unica e irripetibile, ma che parla delle vite di tutti. La sua memoria non descrive il fascino di un mondo che non c’è più, ma quello di come potrebbe essere un mondo diverso.

Il giovedì pomeriggio sarà dedicato a un dibattito sull’importanza di negozi di paese, delle botteghe di montagna. Questo progetto, realizzato dal Gal Valle Seriana e Laghi Bergamaschi, focalizza la propria attenzione sulle piccole attività commerciali dei piccoli paesi, intese non più come semplici punti di acquisto di beni, ma luoghi di incontro e di socialità. Interverrà all’incontro Giovanni Teneggi esperto di politiche di sviluppo territoriale. Saranno inoltre presentati i lavori realizzati delle scuole in collaborazione con la Cooperativa Sotto Sopra.

La sera del 14 luglio, nell’ambito della Rassegna “Cinema all’aperto”, ci sarà la proiezione del film “Le Traversiadi. Cinque viaggi (più uno) con gli sci al limite delle Orobie.
Un film di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina (presenti alla serata) che narra della traversata delle Orobie con gli sci.

Nella stessa sera, Promoserio presenterà un progetto di ricerca e mappatura del patrimonio immateriale della Città di Clusone, con la visione di un docu-film dedicato all’evoluzione del Cai “Sezione Rino Olmo” di Clusone.

Il venerdì sera Orobiestyle, associazione nata sul territorio per promuovere le Orobie, presenterà i progetti Malga Amica e VieBike, mentre il Gal il progetto Orobikeando.
La Consulta dei Giovani, la stessa sera, ci comunicherà il vincitore del bando “Corto in Corte” con un cortometraggio dedicato a Laghi, Cascate, Ruscelli: l’importanza dell’acqua in montagna.

L’Università degli Studi di Bergamo – Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani” proporrà un docu-film sulla valorizzazione del patrimonio paesaggistico delle terre alte tra Valle Seriana e Alto Sebino.

Il sabato sarà una giornata intensa, con il coinvolgimento dei bambini in Piazza della Rocca per sciare sulla pista da sci artificiale, in funzione già dal giovedì con la gestione a cura di Sci Club13 e Enjoyski, mentre nel Parco Nastro Azzurro, il Cai intratterrà i bambini con una parete di arrampicata sportiva.

Alle 16 presso il Museo della Basilica, Paolo Confalonieri presenterà il cammino “L’Alta via delle Grazie”: un percorso con la presenza di 18 Santuari mariani. Nello stesso pomeriggio ci sarà la consegna di una targa alla memoria di Cesare Ferrari fondatore della Rivista Orobie.

La sera la chiusura in Corte S. Anna, con l’esibizione del Coro Idica di Clusone, nel suo 65esimo di fondazione e a seguire l’intervento di Mario Agazzi, noto alpinista Italiano che per la sua attività nel 2010 è stato insignito della Medaglia D’oro da parte del Coni di Bergamo. A lui, verrà consegnata una targa per riconoscere la sua attività e il suo valore, da parte del main sponsor BCC Milano.

Il Festival vedrà la sua conclusione domenica 17 luglio con una giornata dedicata alla “Festa della montagna” e una gita al Rifugio Rino Olmo organizzata dal Cai di Clusone. Questa giornata vedrà un programma inteso, con l’inaugurazione dei nuovi lavori di ristrutturazione del Rifugio, a seguire la S. Messa in quota, il pranzo a base di prodotti tipici montani e alle ore 16 una tappa alla Malga Presolana per una merenda/ degustazione offerta dall’azienda Agricola Fabrizio Morstabilini accompagnata alla Fisarmonica dal duo “I Vilan”.

Nella stessa giornata, gli amici dell’associazione “Tutti per Tutti” si occuperanno della pulizia del Colle Crosio.

Diversi sono i ristoranti Clusonesi che nei giorni del festival proporranno una “Cucina di Montagna”, mentre i negozianti sono tutti inviatati a creare una “vetrina a tema”.

«Un grande ringraziamento – si legge nel comunicato della manifestazione – a tutti gli Enti, le Associazioni, gli Sponsor e gli Amici che hanno creduto in questo progetto e che riusciranno a renderlo un evento che “si farà ricordare”. Quello che possiamo garantire è che questo Festival, tenuto a battesimo dalla Città di Clusone, vuole essere un’anteprima di un progetto ancora più ricco per valorizzare nel 2023, “Bergamo – Brescia capitale Italiana della Cultura”».

Per maggiori informazioni: www.montagnadavivere.eu

Condividi su:
Categorie: Featured|Notizie
Tag: Montagna

Continua a leggere

A Paspardo Fabio De Pedro confermato sindaco
Ciclabile Valle Seriana, vicina la sostituzione di altre passerelle