Featured|Notizie

Dalla Regione le risorse per il nuovo infopoint al Gleno

Il Comune di Vilminore ha ricevuto la conferma di risorse attese da tempo: da Regione Lombardia è arrivato l’ok al contributo attraverso il quale sarà possibile dare il via all’iter che porterà alla realizzazione del nuovo infopoint presso i resti della diga del Gleno.

«Stavamo attendendo che Regione Lombardia – afferma il sindaco di Vilminore Pietro Orrù – pubblicasse la graduatoria di un bando a cui abbiamo preso parte con la finalità di reperire le risorse utili a questo importante progetto. Abbiamo ottenuto 170.000 euro, a fronte di un progetto di 260.000 euro. Ora possiamo procedere con le fasi successive: la progettazione definitiva e quella esecutiva. Il nuovo infopoint andrà a sostituire la vecchia struttura, ormai obsoleta. Dovrebbe essere ultimato tra il 2023 e il 2024 e ci auguriamo che possa vedere la luce in occasione del centesimo anniversario della tragedia del Gleno (1° dicembre 1923). L’intervento ci consentirà di realizzare una struttura in grado di soddisfare le esigenze dei turisti che si recano sul nostro territorio, in particolare conoscere la storia di questo luogo e rifocillarsi. È uno dei progetti più importanti del nostro mandato amministrativo e siamo molto felici che Regione Lombardia abbia finanziato quest’opera».

L’infopoint presso i resti della diga del Gleno

«Rispetto alla soluzione attuale – prosegue Orrù –  il nuovo infopoint avrà oltre a un grande spazio coperto una zona destinata a spazio informativo, una piccola cucina, una sala coperta al chiuso e una stanza dedicata al gestore in modo che possa stabilirvi. È una struttura nuova in legno lamellare che ben si inserirà nella conca del Gleno. Cercheremo quindi di realizzare un edificio che possa essere a impatto zero sia dal punto di vista visivo, sia energetico».

Condividi su:

Continua a leggere

Carenza medici di base, Scandella: “Sbagliato cancellare le Cad”
Regione Lombardia per la prima volta in cammino al PRIDE di Milano