Finalmente anche le Cascate del Serio hanno ritrovato la loro normalità. Questa mattina, domenica 19 giugno, la prima apertura dopo tre anni. Il triplice salto non si vedeva più dall’estate 2019, l’ultima prima della pandemia. Le restrizioni per il Covid avevano impedito di proporre l’evento.
Alle 11 l’acqua proveniente dalla diga del Barbellino è tornata a dar vita a uno spettacolo unico con i suoi 315 metri divisi in tre salti. Tante le persone che hanno raggiunto Valbondione per non perdersi l’appuntamento. Si calcola siano state più di duemila, partendo dall’unico dato certo disponibile: i ticket emessi per il parcheggio delle auto, circa 800. Bisogna poi aggiungere persone che erano già a Valbondione, residenti o turisti.
I numeri sono in linea con quelli del giugno 2019. «Siamo molto soddisfatti perché la gente ha dimostrato di essere ancora affezionata alle nostre Cascate», dicono dall’ufficio turistico.
Le prossime aperture delle Cascate sono in programma il 16 luglio (in notturna alle 22), il 21 agosto, l’11 settembre e il 9 ottobre alle 11.