Featured|Notizie

Casnigo, con i “sentieri che uniscono” la scuola scopre il territorio

Importanti i libri, fondamentale il lavoro in classe, ma la scuola è sicuramente più bella e più viva quando si svolge in mezzo alla natura. A Casnigo, nel corso dell’anno scolastico che sta per finire, è stato particolarmente significativo il progetto “Sentieri che uniscono”, focalizzato sul dialogo attivo e concreto degli studenti con il territorio e le realtà che lo animano. A promuoverlo l’Istituto Comprensivo, che abbraccia anche Gandino e Cazzano Sant’Andrea.

Le tradizionali “gite” di primavera sono diventate opportunità preziose per tutti gli allievi della primaria e della secondaria di primo grado, riunite nel plesso scolastico Bonandrini Bagardi. Studenti e insegnanti sono saliti nell’area dei Santuari della Santissima Trinità e della Madonna d’Erbia, scoprendo antiche strade, devozioni senza tempo e arte, ma anche attività agricole che giovani imprenditori hanno avviato con successo.

Ad animare queste lezioni sul campo si sono aggiunti gli incontri con coltivatori bio e apicoltori, allevatori di capre e maestri casari. Tutto all’aria aperta, zaino in spalla e senza dimenticare la solidarietà per chi doveva essere aiutato con il trasporto in carrozzina.

«Lasciare che il territorio e la gente di Casnigo permeasse la normale attività didattica – confermano le docenti – è stato davvero stimolante. Troppo spesso non ci accorgiamo di peculiarità locali che hanno tanto da raccontare ai ragazzi, riportandoli ad una realtà concreta e fattiva che ricorda loro come l’imperante tecnologia è puro strumento e non attività dominante». La cordialità di tante collaborazioni, un meteo ideale e l’entusiasmo dei bambini hanno creato una miscela virtuosa e irripetibile.

Alcune classi hanno raggiunto anche Fiorano, dove hanno assistito all’attività del campo di addestramento allestito dal Nucleo Cinofilo di Soccorso Argo degli Alpini, oppure Gandino, nei luoghi che hanno fatto da culla all’eccellenza del Mais Spinato. E lungo i sentieri percorsi i ragazzi hanno lasciato sassi colorati, che nel tempo avranno il pregio di diventare semi preziosi. I “Sentieri che uniscono” portano lontano e regalano germogli di speranza.

Condividi su:
Categorie: Featured|Notizie

Continua a leggere

Bimbi in sovrappeso: è colpa dei genitori?
Antenna 2 Tg 03 06 2022