Featured|Notizie

Casnigo, un viaggio in immagini alla scoperta dell’Italia

Un viaggio in immagini alla scoperta dell’Italia. È quello che si può compiere a Casnigo, dove venerdì 17 giugno è stata inaugurata la settima edizione della Biennale di Cultura fotografica promossa dal Photoclub Sömeànza.

Il titolo della mostra, allestita nell’ex chiesa di Santo Spirito, è “Italia Nostra – tutto quello che rappresenta e caratterizza l’Italia e/o l’italianità”. «Tutti i fotografi hanno una loro visione dell’Italia e la esprimono in modi diversi tra loro – spiega Marco Presti, del Photoclub Someanza -. C’è chi punta sul Bel Paese, chi sceglie un simbolo come la Ferrari, chi preferisce concentrarsi sul mare e sulle coste, chi entra nel cuore di un disastro epocale come quello del Vajont. Davvero una bella sensazione soffermarsi davanti a queste immagini e vedere quello che ognuno ha colto dell’Italia. Hanno partecipato 18 autori da tutta la provincia di Bergamo, di diversi circoli fotografici e non».

La biennale è dedicata a due giovani soci del Photoclub Soemanza, Emiliano Perani e Cristian Persico, fra loro cugini, morti nel 2020 a causa del Covid, a 36 anni il primo e 34 il secondo. Il programma prevede anche la proiezione in sala del cortometraggio Bluman realizzato alcuni anni fa da Emiliano Perani.

La mostra sarà aperta per due consecutivi week end, dal 17 al 19 giugno e dal 24 al 26 giugno. Il venerdì gli orari di apertura sono dalle 20.30 alle 22.30, il sabato dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30, la domenica dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30.

Giovedì 23 giugno, alle 20,30, è prevista la presentazione del volume “Il Grande Silenzio” dello scrittore casnighese Flavio Moro, che ha fermato sulla carta il muto smarrimento dei tristi giorni del lockdown, quando le ambulanze e i rintocchi delle campane erano tristi colonne sonore di interminabili settimane.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 18 06 2022
Meteo, in settimana dominio dell’anticiclone e temperature molto elevate