Featured|Notizie

Gromo, l’estate parte con una nuova Pro loco

Gromo si tuffa nell’estate con una nuova Pro loco. Un gruppo di giovani ha voluto mettersi in gioco e riprendere in mano l’associazione, ferma da due anni. Un nuovo inizio sancito pubblicamente in piazza Dante, nel cuore del borgo medievale, insieme alla presentazione del libretto con il calendario degli eventi estivi.

Ad aprire la serata la sindaca Sara Riva. «La Pro loco è un’associazione che ha sempre fatto parte del tessuto sociale del nostro paese – ha detto la prima cittadina -. Negli ultimi due anni, per una serie di motivi tra cui la pandemia, si era fermata. Di recente, però, un gruppo formato da una quindicina di giovani ha deciso di ricominciare e dare vita a una nuova Pro loco. Credo che questo sia un fatto estremamente positivo per Gromo».

A guidare il nuovo gruppo è Marco Camesasca, 28 anni. «Questa Pro loco – ha detto – è nata l’anno scorso, da quattro chiacchiere tra amici. Dalle semplici chiacchiere ha poi avuto origine un vero e proprio gruppo con la passione per Gromo e l’obiettivo di portare a Gromo delle iniziative interessanti. Siamo alla nostra prima esperienza, ma cercheremo di fare del nostro meglio».

Ad affiancare Marco Camesasca nel direttivo ci sono Andrea Verzeroli (vicepresidente), Jessica Bonetti e Matteo Pasini (Tesorieri), Sara Negroni, Martina Pasini e Massimo Rodigari (Segretari).

Il vicesindaco Matteo Oprandi, che ha anche la delega agli eventi, ha poi presentato i principali appuntamenti dell’estate. Da segnalare, dal 29 agosto al 9 settembre il centro estivo comunale GroMovida rivolto ai più giovani; il 9 luglio la 64esima edizione della “Penna d’oro”, concorso di poesia in lingua lombarda; l’11 agosto la “Notte romantica”; dal 16 luglio al 4 settembre “Gromo si mostra”, esposizione di artisti nel borgo medievale; il 13 agosto l’evento enogastronomico “Lèstrabù”, abbinato al “Berghem Gin Fest”. Inoltre, organizzate dalla Pro loco, la gara a coppie non competitiva “Sò e Zò de Grom” (31 luglio) e Gromo medievale (20 agosto).

Per informazioni si può consultare il sito internet dell’ufficio turistico di Gromo.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Decoder Fuoriporta. Clusone: il monte San Lucio e il Pizzo Formico
Antenna 2 Tg 10 06 2022