Featured|Notizie

Legambiente, bandiere verdi in Val Brembana e bandiera nera in Val Seriana

Puntuale torna anche quest’anno la “Carovana delle Alpi” di Legambiente. Si tratta di una campagna d’informazione e promozione della montagna per stimolare una discussione costruttiva verso uno sviluppo sostenibile per il territorio alpino. «Nell’ambito della Carovana delle Alpi vengono anche assegnate bandiere verdi a Comuni o progetti virtuosi riscontrati nelle aree montane o, al contrario, bandiere nere per denunciare comportamenti negativi e mala gestione delle risorse», sottolinea Legambiente.

Il cigno nero in Lombardia quest’anno va alla società Pontenossa SpA che tratta polveri provenienti da acciaierie. La bandiera nera è stata assegnata per la gestione della discarica della val Rogno, all’imbocco della Val del Riso. «Corresponsabili di questa bandiera nera – si legge in un comunicato di Legambiente – anche i Comuni di Gorno e Premolo per le autorizzazioni di tutti gli ampliamenti della discarica e la Comunità Montana Valle Seriana, per avere autorizzato la realizzazione del nuovo alveo del torrente, anticipando qualunque procedimento di valutazione ambientale e di autorizzazione dell’ampliamento della discarica».

La Pontenossa spa in un’immagine di repertorio

In Lombardia sono stati invece premiati il Comune di San Giovanni Bianco per le azioni concrete promosse per la riduzione dell’impatto sull’ambiente, sia in materia di mobilità sostenibile con la flotta di e-bike messe a disposizione per i residenti per muoversi tra le frazioni, sia di economia circolare con la Ricicleria e le giornate di pulizia.

Bandiera verde anche a I Rais, cooperativa sociale con sede a Dossena, costituita da un gruppo di giovani del paese, che sta rilanciando l’economia valorizzando i prodotti locali e promuovendo attività turistiche.

Bandiera verde pure nel Canton Grigioni al Centro di Formazione e Vacanze Salecina, che dagli anni ’70 è un punto di riferimento per la società civile dei Paesi che orbitano intorno a questa località delle Alpi Centrali, con una grande attenzione agli aspetti di equità economica e alla produzione di cibo con ingredienti locali, l’energia è rinnovabile e a zero emissioni, la gestione di acque e rifiuti è ispirata ai principi di circolarità. «Quest’anno, inoltre, il consiglio di gestione ha assunto una coraggiosa policy climatica, che prevede la creazione di un fondo clima rivolto ai fornitori per sostenere investimenti per la riduzione delle emissioni», aggiunge Legambiente.

Il dossier completo è disponibile qui: https://www.legambientelombardia.it/wp-content/uploads/2022/06/rapporto-carovana-alpi-2022.pdf

Condividi su:
Categorie: Featured|Notizie

Continua a leggere

Gandino, la squadra di Filippo Servalli: assegnate le deleghe
Parre e le bellezze delle sue montagne