Notizie

Val Gandino: nasce la Commissione “ambiente ed ecologia”

Nel gennaio 2023, dalla volontà dei 5 Comuni della Val Gandino di concentrare sempre di più il proprio impegno amministrativo nella tutela ambientale e nella sensibilizzazione ai temi ecologici, è stata istituita la Commissione sovracomunale “ambiente ed ecologia”.

La Commissione è un organismo consultivo che ha come obiettivo quello di incentivare, promuovere e diffondere iniziative finalizzate al miglioramento dell’ambiente e del territorio e ad una sensibilità sempre maggiore ai temi ecologici; sensibilizzare, responsabilizzare e coinvolgere le comunità su questi temi tramite la promozione di
incontri, convegni, comunicazioni sui diversi canali; permettere la circolazione e la contaminazione di idee fra i rappresentanti dei 5 Comuni negli ambiti di pertinenza, al fine di apportare un accrescimento reciproco su scelte che i singoli Comuni faranno sui propri territori.
Inoltre la consulta punta a facilitare azioni comuni che garantiscano un maggiore peso politico verso gli enti sovracomunali. La Commissione è composta dall’Assessore all’ambiente o delegato e da un rappresentante di ogni Comune coinvolto, delegato dal Sindaco. Il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario sono scelti a turno tra i componenti, con cadenza annuale.

Attualmente i componenti sono i seguenti: Bertocchi Angelo Cittadino delegato del Comune di Peia, Bonghi Omar Consigliere del Comune di Casnigo, Campana Omar Consigliere del Comune di Cazzano Sant’Andrea, Carminati Giampiero Cittadino delegato del Comune di Peia, Frana Marta Consigliere del Comune di Leffe, Gualeni Matteo Cittadino delegato del Comune di Casnigo, Pezzoli Cesare Cittadino delegato del Comune di Leffe, Pezzotta Laura Assessore del Comune di Gandino, Riva Alessandra Cittadino delegato del Comune di Gandino e Moretti Fabrizio Assessore del Comune di Cazzano Sant’Andrea.

Questo organismo, che si riunisce ogni due mesi, opera nei seguenti settori di intervento: qualità dell’aria, riciclo e rifiuti, mobilità sostenibile e risorse idriche e forestali. Per contattare la Commissione è necessario rivolgersi agli uffici del proprio Comune, in particolate ai seguenti contatti: protocollo@comune.casnigo.bg.it; segreteria@comune.cazzano.bg.it; info@comune.gandino.bg.it; info@comune.leffe.bg.it e protocollo@comune.peia.bg.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Pane e catechismo, Mane Nobiscum
San Fermo Trail: a Borno vincono Filosi e Bianchi