Notizie

Clusone, un secolo di alpini in 500 foto: inaugurata la mostra che apre il centenario

Un secolo in fotografia per gli alpini di Clusone. È stata inaugurata la mostra, allestita nella sala Portèc di piazza Orologio, che apre i festeggiamenti per il centenario del gruppo, fondato nel 1924. Le celebrazioni vivranno poi il loro momento clou dal 6 al 9 giugno.

«Abbiamo deciso di aprire il centenario con questa mostra perché vogliamo raccontare la storia del nostro Gruppo alpini, da quando è nato fino ai giorni nostri – ci ha spiegato il capogruppo, Mauro Bonadei -. Il luogo ideale ci è sembrato il centro storico, perché speriamo che tutti i cittadini possano visitarla e vedere le attività e i tanti lavori fatti negli anni dagli alpini».

La mostra è stata curata da un gruppo di volontari guidato da Stefania Baronchelli e Claudia Bonadei. «Le foto esposte sono circa 500. La più vecchia che siamo riusciti a recuperare risale al 1923 dall’archivio Cristilli, che ritrae il vecchio monumento ai Caduti. Purtroppo, non sono rimaste molte foto del dopoguerra. Ce ne sono molte di più che risalgono a tempi recenti, soprattutto dei tanti lavori effettuati dal gruppo. Abbiamo cercato di mostrare tutte le persone che negli anni hanno dato il loro contributo», spiega Stefania Baronchelli.

«Abbiamo iniziato qualche mese fa con la selezione di diverse fotografie, poi suddivise suddivise in pannelli in base alle diverse tematiche – aggiunge Claudia Bonadei -. La mostra inizia con i primi anni del gruppo e poi prosegue con i pannelli dedicati alle opere realizzate dagli alpini nel territorio di Clusone. Abbiamo dato spazio anche a quanto gli alpini fanno all’interno della comunità, nella parrocchia, in varie iniziative. Ci sono foto che ricordano il difficile periodo del Covid. Non mancano poi i momenti più allegri, come le feste che si sono sempre tenute a San Lucio e le adunate. Due pannelli più specifici sono stati dedicati allo sport e alle varie gite fatte nei luoghi di memoria. Infine, un pannello riguarda i giovani e i bambini, le iniziative degli alpini nelle scuole, i tre campi scuola che fino ad oggi sono stati effettuati, nel 2019, 2022 e 2023».

All’inaugurazione, oltre alle penne nere, c’erano il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini, il vicepresidente dell’Ana Carlo Macalli e il vicepresidente della sezione di Bergamo Diego Morstabilini.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Cerete Alto, la facciata della cappella Marinoni
Antenna 2 Tg 04 05 2024