Notizie

Partito il mondiale: per una settimana Schilpario capitale dello sci di fondo giovanile

I Campionati Mondiali Junior e Under 23 di sci di fondo hanno preso ufficialmente il via a Schilpario con una cerimonia d’apertura tra emozioni e tradizione. La Val di Scalve  ha accolto 455 atleti provenienti da 44 nazioni, pronti a sfidarsi sulla Pista degli Abeti per contendersi i titoli iridati.

L’evento è frutto del lavoro e della passione di una vera e propria squadra di sci club bergamaschi, guidata dallo Sci Club Schilpario con il supporto degli sci club Gromo, 13 Clusone, Ardesio, Zanetti-Goggi, Roncobello, Valserina e UnderUp Ski Team. Un’organizzazione corale che ha permesso di trasformare il piccolo borgo scalvino in un palcoscenico internazionale per il fondo mondiale.

La cerimonia d’apertura: tradizione e spettacolo

La cerimonia inaugurale, svoltasi nel tardo pomeriggio, ha visto una partecipazione entusiasta di atleti, allenatori, volontari e residenti. La sfilata è partita dal parcheggio dell’area sportiva, guidata dalla banda musicale di Vilminore di Scalve, che ha dato il ritmo a un lungo corteo ricco di colori e simboli.

In apertura hanno sfilato le bandiere della Federazione internazionale sci e snowboard, della Federazione italiana sport invernali e il tricolore italiano, seguite dagli abitanti scalvini in abiti tradizionali, dagli sci club organizzatori e dai maestri di sci locali. Le 44 delegazioni, con i giovani delle società sportive locali in testa, hanno poi attraversato le vie del centro storico in un suggestivo percorso che ha condotto il corteo fino a Piazza Maj.

La delegazione di Andorra ha aperto la sfilata, seguita dalle altre nazioni in ordine alfabetico, fino a concludere con la squadra italiana e la Norvegia, paese ospitante della prossima edizione dei Mondiali. Il passaggio della banda musicale e del gruppo dei campanacci ha mantenuto viva l’atmosfera, coinvolgendo il pubblico lungo tutto il tragitto.

La serata si è conclusa con una grande festa in piazza, tra musica e intrattenimento, per celebrare l’inizio di una settimana che promette emozioni e competizioni di alto livello.

Gli atleti del gruppo sportivo carabinieri con alcuni militari della Compagnia di Clusone (a sinistra il comandante, tenente Maurizio Guadalupi)

Il programma delle gare

Le competizioni sono iniziate oggi (lunedì 3 febbraio) e proseguiranno fino a domenica 9 febbraio, con le gare in programma ogni giorno a partire dalle 10. Il calendario prevede:

  • Lunedì 3 febbraio: Qualifiche e finali Sprint C Junior
  • Martedì 4 febbraio: Qualifiche e finali Sprint C U23
  • Mercoledì 5 febbraio: Mass Start 20 km C Junior (femminile alle 10, maschile alle 12)
  • Giovedì 6 febbraio: Mass Start 20 km C U23 (femminile alle 10, maschile alle 12)
  • Venerdì 7 febbraio: Individuale 10 km F Junior (maschile alle 10, femminile alle 12.30)
  • Sabato 8 febbraio: Individuale 10 km F U23 (maschile alle 10, femminile alle 12.30)
  • Domenica 9 febbraio: Staffetta mista 4×5 km C/F Junior (alle 10) e U23 (alle 12)

L’accesso alla Pista degli Abeti è libero e il pubblico è invitato a sostenere gli atleti, sia italiani che internazionali. Per chi non potrà assistere dal vivo, ogni sera su Rai Sport sarà trasmessa una sintesi delle gare alle 23.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

“Arte Donna”: a Casa Matteo una mostra al femminile
Minori in comunità, da Ats fondi ai piccoli comuni