Notizie

Tagli al sociale, la protesta degli amministratori a Bergamo

Sindaci e amministratori da tutta la provincia, sia di destra, sia di sinistra, questa mattina hanno preso parte alla protesta sotto la Prefettura contro i tagli che sono stati minacciati nelle scorse settimane sul sociale.

«Siamo qui tutti insieme – afferma Maria Carolina Marchesi, presidente della Conferenza dei Sindaci – per sottolineare l’importanza dei fondi nazionali destinati alle politiche sociali e che nell’accordo Stato Regione del 23 febbraio ci era stato detto che sarebbero stati decurtati del 70%».

Immagini BergamoTv, Maria Carolina Marchesi, presidente della Conferenza dei Sindaci

«Sono fondi indispensabili per i comuni – continua Marchesi – perché sostengono azioni e attività per le persone più fragili, minori, anziani e disabili. Senza questi fondi i comuni non sono in grado di fare fronte né agli impegni che hanno già assunto, né a quelli che dovranno assumere. I problemi diventano infatti sempre più grandi».

Immagini BergamoTv

«Abbiamo tuttavia avuto rassicurazioni dagli organi di Governo che i fondi saranno ripristinati – conclude -. Di questo siamo molto grati ai nostri parlamentari, in particolare all’onorevole Carnevali che si è spesa moltissimo in questo senso. Speriamo che vada comunque a buon fine. Anche se abbiamo avuto rassicurazioni, siamo qui comunque per segnalare l’importanza di questo finanziamento».

Immagini BergamoTv

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente a Cene, arriva l’elisoccorso per un giovane motociclista
La prima volta del Fai in alta Valle Seriana. Visite anche domani