Racconti di ieri

Ci sono opere d’arte, affreschi, edifici storici, scorci, epigrafi, toponomastiche del passato recente e lontano di cui ignoriamo il valore. La rubrica “Racconti di ieri” negli anni ha aperto il forziere della storia locale proponendo interessanti pillole di sapere. Mino Scandella con l’appuntamento in onda ogni mercoledì sera nel telegiornale di Antenna2 ci guida alla scoperta di segreti e vicende di casa nostra.

video

Racconti di Ieri, il quadro culturale contemporaneo a Giovanni Trussardi Volpi

Sono anni di risveglio culturale a Clusone e di valorizzazione del patrimonio culturale baradello quelli in cui visse l'artista Giovanni Trussardi Volpi (Clusone, 19 agosto 1875 – Lovere, 20 settembre 1921).
video

Racconti di Ieri, Clusone ai tempi di Giovanni Trussardi Volpi

Clusone ai tempi di Giovanni Trussardi Volpi: è quanto è possibile approfondire al Museo Arte e Tempo come prologo della mostra che a ottobre verrà aperta a Clusone in occasione del centenario della morte del famoso ritrattista.
video

Racconti di ieri, il canonico Vincenzo Agazzi

Il Canonico Vincenzo Agazzi, componente di una delle famiglie più illustri della società nel '700, a cui i clusonesi hanno dedicato la via dietro la sua casa, era nato nel 1758 e morto nel 1819. Dottore in teologia era uno straordinario predicatore.
video

La storia del campanile della basilica di Clusone

Con questa puntata di Racconti di Ieri Mino Scandella si occupa della torre campanaria (alta 66 metri) della basilica di Clusone che quest'anno compie 400 anni.
video

Racconti di ieri, gli anniversari della basilica di Clusone

Mino Scandella in questa puntata ripercorre alcune vicende della basilica di Clusone.

Ultimi articoli