Featured

Sci, Leonardo Capelli tre volte d’argento agli italiani

Un fine settimana d’argento per lo Sci Club 13 Clusone. Dai Campionati italiani ragazzi di sci nordico che si sono disputati a Frassinoro (Modena), la squadra è tornata con tre medaglie, tutte al collo di Leonardo Capelli, protagonista della tre giorni tricolore. Non sono andati male nemmeno Emanuele Bertocchi e Martina Castelli, gli altri due ragazzi giunti alla fase finale.

«Si tratta della gara di maggior prestigio per gli atleti della loro età, ragazzi di seconda e terza media – spiega l’allenatore Alberto Gamberoni –. Lo Sci Club 13 ha sette tesserati per questa categoria, tre di loro (Leonardo, Martina ed Emanuele) si sono qualificati nella fase regionale per poi andare a disputare i campionati italiani».

Tre le specialità che hanno visto impegnati gli atleti a Frassinoro. «Il primo giorno si è disputata la gimkana sprint, quindi una gara corta – prosegue Gamberoni –. Il secondo giorno è stato dedicato alla cronometro individuale a tecnica libera: 5 chilometri per i maschi e 4 per le femmine. Il terzo giorno, infine, si sono corse le staffette, dove si è gareggiava per Regione. Leonardo era nella “Alpi Centrali A”, quindi la prima squadra della Lombardia, Emanuele nella “Alpi Centrali C”. Martina, sulla base del piazzamento del giorno prima, era un po’ più nelle retrovie per quanto riguarda la squadra, ma ha disputato un’ottima prova».

Più che soddisfatto, naturalmente, Leonardo Capelli: «È andata benissimo. Questa stagione per me è stata fantastica, sono riuscito a conquistare degli ori regionali e sono arrivato a fine stagione con questi tre argenti. Direi molto più di quello che mi aspettavo». Leonardo racconta così la tre giorni in provincia di Modena: «Venerdì mi sono qualificato quarto e ho potuto accedere alla finale. Ho preso un po’ di paura per una penalità, ma grazie alle prove video ho potuto giocarmi la finale. Sabato è andata ancora meglio, mentre la domenica con la staffetta puntavamo a medaglia e l’obiettivo è stato raggiunto».

Buoni risultati anche per i compagni di avventura Martina ed Emanuele: per loro nessuna medaglia, ma piazzamenti che comunque ne mettono in luce il valore. «Devo dire che lo Sci Club 13 si può ritenere più che soddisfatto di questi campionati italiani e dei suoi ragazzi», conclude l’allenatore.

Condividi su:

Continua a leggere

Biberon, i bimbi nati dal 3 all’8 marzo 2016
Parre, Mauricio Pinilla «Tigre nerazzurra 2016»