Notizie

La sfida si riaccende: a Gandino la Corsa delle uova

Venerdì 29 giugno, alle 20,30 in punto, a Gandino scocca l’ora della tradizione. Torna la “Corsa delle uova”, la gara nata nel 1931 dalla scommessa tra due diciottenni del paese: Lorenzo Archetti e Giovanni Bonazzi.

La sfida è sempre tra un corridore e un raccoglitore. Il primo deve percorrere il tratto Gandino-Fiorano al Serio e ritorno (circa 11 chilometri). Il secondo, invece, ha l’incombenza di raccogliere, una per una, 100 uova, poste ad un metro l’una dall’altra fra piazza Vittorio Veneto e la chiesa di Santa Croce, per un totale di 10.100 metri. Come la prima volta, quasi sempre vince il corridore, che ha un compito decisamente meno complicato. Ma non mancano eccezioni, come due anni fa (leggi qui).

Se la sfida continua ancora oggi è merito dell’Atalanta Club Valgandino che nel 1981 ha riportato in auge la gara. Quest’anno al via ci saranno Giuliano Noris (raccoglitore) e Maurizio Beltrami (corridore), entrambi all’esordio. Un motivo in più, dunque, per trovarsi in piazza Vittorio Veneto, insieme alle migliaia di persone che ogni anno seguono l’evento. In mezzo a loro, purtroppo, non ci sarà Lorenzo “Renzino” Rottigni, già concorrente ed organizzatore, morto improvvisamente lo scorso 18 giugno. Per lui non potrà mancare un ricordo.

Foto Marco Presti

Al termine della “Corsa de öf” sotto i portici del municipio verranno offerte uova sode e frittata grazie al Gruppo Alpini e prenderà il via la Notte Bianca. Durante la serata ci sarà spazio anche per la solidarietà. In Piazza Santa Croce verrà presentato il progetto “Cum Pane”, ideato da Gruppo Ge.di. (Genitori Disabili) in collaborazione con diverse realtà del territorio (ne abbiamo già parlato qui).  

Ma non sarà solo venerdì: a Gandino si prepara un intero fine settimana ricco di eventi. Giovedì 28 giugno alle 20,45, in biblioteca, si terranno la presentazione del volume “Dieta Alpina” di Antonio Carminati e Michele Corti e la proiezione del documentario “Pane di Vento” del regista Luigi Ceccarelli. Sabato 30 giugno, dalle 11 alle 18, voli turistici in elicottero con il pilota-alpinista Simone Moro, organizzati da Squadra Antincendio Valgandino e Camper Club Valseriana. Sempre sabato, alle 19, inaugurazione presso Palazzo Giovanelli della nuova sede di “Gandino Web TV”, creata e gestita da giovani e adolescenti del paese.

Domenica 1° luglio in paese si celebrano i Santi Martiri Patroni e si assegnano i premi ai Gandinesi Benemeriti. In Basilica sono in programma i festeggiamenti per il 30° di sacerdozio del gandinese don Carlo Caccia e il saluto al sacrista Mario Bosio, che va in pensione dopo 28 anni di servizio. In serata toccherà al Civico Corpo Musicale di Gandino proporre alle 21 il “Concerto della Prima di Luglio” in piazza Vittorio Veneto.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, riconoscimenti per l’ex comandante di Polizia Locale
Antenna 2 Tg 26 06 2018