Home Notizie Gazzaniga, dialetto protagonista a teatro

Gazzaniga, dialetto protagonista a teatro

L'oratorio di Gazzaniga

Il teatro dialettale sale sul palcoscenico, a Gazzaniga. In oratorio si apre il sipario sulla ventiduesima edizione di “Ridiamo insieme”, rassegna promossa dalla “Combricola Gino Gervasoni”.

Il primo appuntamento è in calendario domani sera (sabato 15 settembre): la “Compagnia del Sottoscala” di Rosciate metterà in scena con “L’è turnat ol padrù”. Sabato 22 settembre toccherà invece alla compagnia “Franco Barcella” di San Paolo d’Argon che proporrà una commedia del francese Georges Feydeau, “Chat en poche” (Gatto in tasca), tradotta in bergamasco.

La “Compagnia del Sottoscala” di Rosciate

Settembre finisce, sabato 29, con la compagnia stabile “Il teatro del Gioppino” di Zanica e la commedia “Gioppino acchiappafantasmi”. La rassegna torna il 6 ottobre: l’Associazione teatro Fratellanza di Casnigo proporrà “Mèl regordèro fin che campe”. Una settimana dopo lo spettacolo conclusivo: sul palco la compagnia “Isolabella” di Villongo Sant’Alessandro con “Lassom pèrd”.

“La Combricola Gino Gervasoni”, che cura la rassegna, è nata in oratorio a Gazzaniga nel 1992. La compagnia porta il nome dell’attore che nei primi anni mise la sua esperienza a disposizione di un gruppo di appassionati di teatro riuniti con il nome di “It’s Magic”. L’adesione successiva al Ducato di Piazza Pontida portò con sé anche il cambio di nome. A “La Combricola” venne aggiunta la dedica a Gino Gervasoni, scomparso nel 2000, a pochi giorni dal suo ultimo spettacolo. A guidare la compagnia oggi è Mario Gervasoni, figlio di Gino. La “Combricola”, in inverno, porterà in scena uno spettacolo nel prestigioso Teatro Sociale di Città Alta a Bergamo.

L’ingresso alle rappresentazioni della rassegna “Ridiamo Insieme” costa 5 euro, gratis per i ragazzi fino a 14 anni se accompagnati. L’iniziativa può contare sul patrocinio del Comune e della Parrocchia di Gazzaniga.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here