FeaturedNotizie

Dall’Accademia dello Sport una Tac mobile per l’Ospedale di Seriate

In questo periodo molto difficile per l’Italia e per il nostro territorio, emerge il grande cuore dei bergamaschi. Non solo tutte le persone che lavorano negli ospedali e stanno affrontando a diverso modo l’emergenza sanitaria – a cui va un grazie immenso -, ma c’è anche chi si sta muovendo per mettere a disposizione fondi e attrezzature.

L’Accademia dello Sport per la Solidarietà ha deciso di donare una Tac mobile all’Ospedale Bolognini di Seriate. Arriverà nella notte e sarà installata in un’area in stretta contiguità con l’Unità Operativa di Radiologia. Il problema che comporta l’evoluzione del contagio da Coronavirus (Covid19), infatti, è l’aumento delle polmoniti intersitiziali. La Tac rappresenta uno strumento diagnostico rapido, che consente di intervenire tempestivamente in caso di conferma di sintomi connessi al Covid19.

La necessità di avere a disposizione un’ulteriore TAC, oltre a quella già esistente, è nata da un confronto tra diversi professionisti dell’Azienda socio sanitaria territoriale Bergamo Est, supportati dal direttore generale Francesco Locati. Si tratta del dottor Gianluigi Patelli, direttore del Dipartimento dei servizi dell’Asst Bergamo Est e Direttore della Radiologia dell’ospedale Bolognini (promotore anche di una collaborazione con la SIRM – Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica), dell dottor Alessandro Montanelli, direttore del Laboratorio analisi in stretta collaborazione con tutto il Dipartimento DEA diretto dal dottor  Roberto Keim, soprattutto con il Pronto Soccorso dell’ospedale Bolognini, diretto dal dottor Angelo Mercieri . 

Si tratta di un’apparecchiatura di alta gamma, capace di evidenziare precocemente nei pazienti che accedono al Pronto soccorso in questi giorni di iperafflusso, alterazioni radiologiche polmonari che sono compatibili con la diagnosi di infezione da Covid19. In altre parole la disponibilità di un’apparecchiatura dedicata faciliterà il compito dei clinici, anche nell’impostazione di ogni supporto fondamentale per la corretta gestione del paziente. È’ prevista anche una fase di follow up che documenti l’avvenuta guarigione.

L’Accademia dello Sport per la Solidarietà ha compreso la reale urgenza e l’importanza di una risposta immediata mettendosi da subito a disposizione, attivandosi con la consueta disponibilità, organizzazione e concretezza, consentendo l’installazione in tempi brevissimi. Grazie all’intervento dell’Accademia, trascinata da Giovanni Licini, un gruppo formato da una quindicina di imprenditori bergamaschi ha trovato le risorse necessarie per noleggiare per un periodo di due mesi una Tac mobile, del valore di circa 150.000 euro, che dalla mattina di domani (mercoledì 10 marzo) sarà operativa, rinforzando gli strumenti per la diagnosi già disponibili presso l’ospedale Bolognini di Seriate, a vantaggio di tutti i pazienti che ne avranno la necessità.

Ma non è il solo intervento realizzato in favore del Bolognini e dell’Asst Bergamo Est: sempre grazie all’Accademia dello Sport, infatti, arriveranno anche una tenda pneumatica che sarà piazzata accanto alla Tac Mobile per accogliere in tutta sicurezza i pazienti, e ben 38 flussimetri ad alto flusso sdoppiati e relativa attrezzatura forniti dalla Flow-meter di Levate. 

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

«Valutiamo se chiudere trasporti e attività produttive»
PROWESS – Blacktop Therapy