Sono ancora aperte 11 posizioni, riservate a giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, che non studiano e non lavorano, nei progetti di Servizio Civile misura di Garanzia Giovani nella provincia di Bergamo. Si tratta di un percorso di 12 mesi in cui, a fronte di un impegno di 25 ore settimanali presso una delle sedi di attuazione presenti nel capoluogo orobico e della provincia, si riceve un compenso mensile di 439,50 euro.
Le posizioni disponibili sono state pubblicate sul sito di Associazione Mosaico Aps (www.mosaico.org). In particolare, i Comuni in cui i giovani possono prestare servizio sono Bergamo (due posizioni presso l’Università degli Studi), Palazzago, Piario (due posizioni), Ponte San Pietro, Calcio, Spirano, Verdellino e Grumello del Monte.
Sono previste ore dedicate alla formazione e al tutoraggio e può partecipare anche chi ha già partecipato ai bandi ordinari di Servizio Civile Nazionale o Universale purché non siano stati svolti in Garanzia Giovani. Scopo della proposta è consentire ai giovani di approcciarsi e sperimentarsi in contesti lavorativi e di acquisire competenze professionali che possano facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Dall’homepage del sito di Mosaico è possibile accedere all’articolo con l’elenco delle posizioni per le quali è ancora possibile candidarsi e scaricare modulo di preadesione da restituire compilato.