FeaturedNotizie

Il Cai di Clusone riparte con “Montagna Ragazzi”

Un ritorno atteso. Dopo tre anni il Cai di Clusone torna a proporre “Montagna ragazzi”, esperienza di alpinismo giovanile. Una settimana per assaporare nuove avventure, via da casa, accompagnati da guide esperte.

«Siamo pronti per ripartire – afferma Antonio Giudici, del Cai di Clusone -. L’ultima edizione, nel 2019, è stata la trentanovesima. Appena tornati eravamo già carichi per organizzare il quarantesimo. Invece la pandemia ci ha fermato. Adesso però siamo pronti a ripartire».

Dopo anni di escursioni in Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino, questa volta il Cai di Clusone ha scelto le montagne di casa. L’esperienza si svolgerà al Rifugio Curò di Valbondione, da domenica 26 giugno a sabato 2 luglio. «L’esperienza, lo ricordiamo, è rivolta ai ragazzi dalla terza elementare alla terza media – sottolinea Margherita Giudici, anche lei della sezione Cai di Clusone -. Insieme ai coetanei e agli accompagnatori avranno l’opportunità di scoprire la montagna attraverso le escursioni, ma anche con attività di tipo culturale, didattico e ricreativo. Tutto seguendo il metodo dell’imparare facendo».

Per partecipare serve anzitutto preiscriversi, dalle 21 di venerdìS 20 maggio, all’indirizzo di posta elettronica montagnaragazzi.caiclusone@gmail.com. Le iscrizioni, invece, verranno raccolte venerdì 3 giugno alle 21 nell’aula magna dell’oratorio di Clusone. La quota di partecipazione è di 300 euro (in caso di fratelli la quota è di 280 euro per il secondo e 270 euro per il terzo). Per informazioni è possibile chiamare il numero 3396988308.

Quanto agli accompagnatori, «qualche volontario si è ritirato, altri nuovi ne sono arrivati, ma se ci fosse qualcuno interessato lo aspettiamo martedì 3 maggio alle 21, nella sede Cai di Corte Sant’Anna – spiega Antonio Giudici -. Un appello lo rivolgo ai ragazzi che hanno partecipato all’ultimo trekking del 2019. Alcuni di loro ora hanno 16 anni: sono i benvenuti per fare gli accompagnatori».

Anche quest’anno, come da tradizione, l’esperienza di “Montagna ragazzi” verrà seguita con collegamenti quotidiani all’interno del telegiornale di Antenna2.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Pannelli solari in fiamme, intervengono i vigili del fuoco
Frana di Valgoglio, subito i lavori: un varco per i mezzi di soccorso