Featured|Notizie

L’Orobie Skyraid raddoppia: parte anche l’Orobie Skyrace

Il 23 luglio, sulle montagne dell’Alta Valle Seriana, torna l’Orobie Skyraid. Una gara impegnativa, sia come lunghezza sia come tecnicità, non a caso scelta dalla Fisky (Federazione italiana skyrunning) come prova unica per l’assegnazione del titolo italiano maschile e femminile di Ultra Sky Marathon.

Per dare la possibilità ad un maggior numero di atleti di percorrere i sentieri su cui Mario Poletti scrisse una delle più belle pagine della storia dello skyrunning, alla 58 km si aggiunge nel 2022 una gara più corta (22 km circa) e con 2.150metri circa di dislivello. Un percorso che, partendo da Fiumenero, affronterà l’ultimo tratto della Orobie Skyraid. Si chiamerà Orobie Skyrace e affronterà la salita al rifugio Baroni al Brunone – la più dura e “spaccagambe” delle Orobie – prima di ricollegarsi al tratto finale della gara regina.

Un po’ di storia

Orobie Skyraid è la gara più sentita della stagione Fly-Up. Quella che nasce dalla fervida fantasia e dalla voglia di mettersi alla prova di Mario Poletti, che nel 2005, il 7 agosto, segnò un record ad oggi imbattuto: il Sentiero delle Orobie da Valcanale al Passo della Presolana in 8 ore, 52 minuti e 31 secondi. Il record diede il giusto impulso per l’organizzazione di una gara a staffetta che, valevole come Campionato del Mondo Skyrunning a squadre, si disputò dal 2007 fino al 2010. Da Orobie Skyraid passarono nomi altisonanti, uno per tutti quello del catalano Kilian Jornet i Burgada che diciannovenne e ancora non al top della fama, percorse il tratto dal rifugio Coca all’Albani in sole 2 ore 34 minuti.

Lo scorso anno, dopo anni di stop, la gara è tornata in una versione più adatta all’ultratrail, a partecipazione singola e non meno spettacolare di quella che, in quegli anni, attirò atleti da tutto il mondo. Ed è stato subito successo.

Un momento dell’Orobie Skyraid (foto Cristian Riva)

International Orobie Skyraid

Percorso invariato (58 km e 3.800 di dislivello positivo) per l’International Orobie Skyraid anche per questa edizione. Partenza da Ardesio e sviluppo lungo da dorsale orobica toccando i rifugi Alpe Corte, Laghi Gemelli, Calvi, Brunone, Coca e le baite di Maslana, per terminare nell’abitato di Valbondione. Anche sulla base dell’esperienza della scorsa stagione il numero massimo di partecipanti è stato fissato, per garantire la sicurezza di tutti, a 650. La gara è stata anche certificata dalla Federazione Internazionale Skyrunning (ISF) e riconosciuta dall’International Trail Running Association con l’assegnazione di 3 punti ITRA.

International Orobie Skyrace

22 chilometri circa e 2200 metri di dislivello positivo per per l’International Orobie Skyrace che, sebbene più corta, è comunque una bella cavalcata tra il rifugio Brunone e il rifugio Coca, per poi scendere verso il traguardo posto a Valbondione attraversando il borgo di Maslana. Numero massimo di iscritti fissato a 200.

Per le iscrizioni: https://orobieskyraid.it/iscrizione

Info: https://orobieskyraid.it

Condividi su:
Categorie: Featured|Notizie

Continua a leggere

Casnigo, per il patrono festa e appuntamenti in centro
Antenna 2 Tg 23 06 2022