Featured|Notizie

Turismo, dalla Regione fondi per progetti in Val Seriana

Sono 7 i progetti della provincia di Bergamo finanziati da Regione Lombardia nell’ambito del bando “OgniGiorno in Lombardia”, per un contributo di 170.157 euro. Alcuni di questi riguardano la Val Seriana.

La misura – a sportello valutativo – ha una dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di euro, è stata aperta lo scorso 2 maggio 2022, resterà attiva fino ad esaurimento risorse e comunque entro e non oltre le ore 12:00 del 15 settembre 2022 (per iniziative da realizzare dal 2 maggio 2022 al 31 dicembre 2022). In questa prima finestra, sono stati ammessi al finanziamento regionale ben 27 progetti per un contributo regionale di 694.814,10 euro. L’obiettivo è sostenere lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale, favorendo la conoscenza delle eccellenze territoriali.

«Il grande successo del bando – dichiara l’assessora regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni – dimostra che c’è tanta voglia di ripartire e far conoscere al mondo le bellezze della nostra Lombardia. Istituzioni, enti locali e realtà territoriali della Bergamasca hanno colto al volo l’occasione, comprendendo che è necessario uno sforzo collettivo per promuovere al meglio le eccellenze del territorio. Dopo anni di difficoltà, è evidente che non c’è più tempo da perdere, in vista anche delle prossime sfide che ci attendono, con eventi come Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e le Olimpiadi Milano Cortina del 2026. La Lombardia merita di essere scoperta e valorizzata 365 giorni all’anno».

Possono fare domanda soggetti di natura pubblica; di natura privata in forma non imprenditoriale e soggetti in forma imprenditoriale. I progetti devono proporre eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero.

Ecco i progetti ammessi della provincia di Bergamo:

“Il Barocco tra Bergamo-Clusone-Brescia”; soggetto richiedente: Comune di Clusone. Contributo concesso: 21.000 euro.

“Campagna a step into sustainability”; soggetto richiedente: Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della Provincia di Bergamo. Contributo concesso: 30.000 euro.

“Due ruote per due valli”; soggetto richiedente: Promoserio. Contributo concesso: 30.000 euro.

“Racconti da gustare in una valle da favola”; soggetto richiedente: Comunità Montana Valle Seriana. Contributo concesso: 30.000 euro.

“100% Valle Brembana”; soggetto richiedente: Associazione VisitBrembo. Contributo concesso: 25.900 euro.

“Cena in Bergamo con Silvia Lorenzi, format di promozione televisiva”; soggetto richiedente: Pro Loco Bergamo. Contributo concesso: 25.900 euro.

“Progetto di comunicazione e digital pr, promozione e valorizzazione visite guidate Ecomuseo Val Borlezza”; soggetto richiedente: Comune di Cerete. Contributo concesso: 7.357 euro.

Condividi su:
Categorie: Featured|Notizie

Continua a leggere

Parco Avventura in Pineta, si riparte con la stagione
Un altro no al progetto di riapertura delle miniere in Val del Riso