Notizie

Rovetta, scuola più sicura e verso una biblioteca più grande

Si sono conclusi in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico, i lavori che in estate hanno riguardato la primaria di Rovetta. Al rientro in classe, gli alunni troveranno una scuola più sicura e più efficiente sotto il profilo energetico. Il cantiere, però, non chiude. Gli interventi, infatti, proseguono nelle vicinanze per la biblioteca e una nuova aula studio.

«L’edificio della primaria è stato interessato da due tipi di lavori. Il primo, all’interno, ha riguardato il rafforzamento della struttura dal punto di vista antisismico con alcune palificazioni. Il secondo, invece, ha riguardato l’efficientamento energetico: la copertura è stata rifatta con l’installazione del cappotto esterno. I serramenti erano già stati cambiati negli anni passati, siamo andati a completare l’opera. Avremo così un risparmio sulle spese di riscaldamento. Gli interventi sono costati quasi 900 mila euro e finanziati grazie ai contributi Pnrr», spiega il sindaco di Rovetta, Mauro Marinoni.

I lavori sono andati oltre la scuola, coinvolgendo l’edificio vicino, dove si trovano altri spazi, come la biblioteca e gli uffici della Polizia locale. «Sono stati eseguiti interventi per allestire una nuova aula studio, dove poter svolgere anche lo smart working, e per la creazione della nuova sede dell’Unione sportiva Rovetta – prosegue il sindaco -. Nel piano seminterrato si trova invece la biblioteca, dove sono stati rifatti i pavimenti e posati dei pali sempre in funzione antisismica. In più, i lavori hanno permesso di creare lo spazio per un futuro ampliamento della biblioteca. Stiamo parlando di oltre 100 metri quadrati. Confidiamo che alla fine del prossimo anno si possa allargare anche la biblioteca».

Nel frattempo, tornando alla primaria, è in arrivo l’intervento per realizzare la nuova mensa, anch’essa finanziata con fondi Pnrr. «A novembre dovremmo consegnare il cantiere alla ditta che ha vinto l’appalto – spiega ancora Marinoni -. La struttura sarà contigua alla scuola. La mensa potrà essere utilizzata anche per altre esigenze, ad esempio durante l’estate. Nel seminterrato verrà anche ricavato uno spazio deposito nuovo. In un primo tempo lo lasceremo al grezzo, ma quando avremo i fondi per sistemarlo potrà diventare un magazzino sia per il Comune che per le associazioni».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Zecche: in aumento le problematiche per l’uomo
Leffe: una nuova area feste in Oratorio a servizio del paese