Featured

Clusone, brunch a Palazzo Fogaccia

La parte esterna è in muro rustico, ma l’interno è un proliferare di decorazioni per circa 3000 metri quadrati di superficie. Un vero e proprio tesoro, che sarà possibile scoprire domenica 26 giugno, quando Palazzo Fogaccia aprirà le sue porte grazie all’associazione Mat Club.

Costruita per desiderio del conte Vittorio Maria Fogaccia, la storica dimora clusonese venne progettata nel 1672 dall’architetto Giovanni Battista Quadrio di Milano, della fabbrica del Duomo. I lavori iniziarono nel 1693 e si conclusero nel 1709 grazie ai capomastri Giovan Maria e Antonio Trizzini di Lugano. I Fogaccia, fedeli al loro motto «Ni matarme ni spantarme» (Né mi ammazzi né mi spaventi), vollero dare un segno tangibile di superiorità nei confronti di tutte le altre famiglie locali.

La carrozza all'ingresso
La carrozza all’ingresso

Entrare dentro Palazzo Fogaccia è un po’ come visitare un museo: dal grande salone centrale con l’antica carrozza si accede da una parte al salone d’onore e a varie stanze private, dall’altra si raggiunge il piano superiore e la galleria affrescata con allegorie di virtù. Un piccolo gioiello è poi cappellina privata.

Soffitti affrescati
Soffitti affrescati

Tutto questo si potrà ammirare domenica 26 su iniziativa dell’associazione di amici del Museo arte tempo di Clusone. «Torna il nostro appuntamento per visitare questo stupendo palazzo, ancora di proprietà del principe Alberto Giovanelli, che molto gentilmente ce lo concede», sottolinea Laura Benzoni, del Mat Club.

«Quest’anno – prosegue – abbiamo pensato a un’apertura straordinaria, particolare, la domenica mattina dalle 11 con un brunch in musica. Quindi ci sarà questo spuntino, a metà tra la colazione e il pranzo, accompagnato da un momento musicale».

Palazzo Fogaccia a Clusone

Il costo è di 20 euro per chi non è iscritto al Mat Club (10 per la partecipazione e 10 per aderire all’associazione), 10 euro per chi invece è socio. Per le iscrizioni bisogna recarsi al Museo arte tempo negli orari d’apertura: il venerdì dalle 15,30 alle 18,30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30. Conviene affrettarsi : l’evento è a numero chiuso.

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio, la minoranza accende il dibattito sul web
Funghi, in valle Seriana non serve il tesserino