Featured|Notizie

Castione della Presolana: presentata l’estate della ripartenza

Lunedì 30 maggio presso il Palazzetto Donizetti è stata presentata da VisitPresolana, associazione attiva per la promozione e organizzazione di iniziative e/o manifestazioni volte a incentivare la presenza turistica, la stagione estiva 2022.

Il calendario tiene conto delle tantissime persone con esigenze diverse che passeranno l’estate a Castione della Presolana. Ci saranno appuntamenti fissi dedicati ai bambini e alle loro famiglie, serate d’intrattenimento per tutti e per i giovani, attività volte a scoprire la montagna per i più sportivi, tutto questo per accontentare chi passerà l’estate ai piedi della regina delle Orobie.

Come sottolineato dal sindaco Angelo Migliorati all’interno del Comune “c’è fermento per la stagione che segna davvero una ripartenza sia per quanto riguarda i numerosi eventi in programma sia per iniziative d’imprenditoria legata alla riscoperta del territorio”.

La vicesindaco Maria Luisa Tomasoni insieme al nuovo C.d.a. di VisitPresolana composto dal presidente Piero Beretta, dal vicepresidente Andrea Tomasoni e dai consiglieri Evelin Sozzi, Adriana Pasinetti e Manuel Ferrari, ai dipendenti infopoint Presolana e al capogruppo di maggioranza Riccardo Medici hanno presentato i numerosi eventi nati dalla collaborazione tra VisitPresolana, l’amministrazione e le associazioni.

«Ricordiamo il 04 e il 05 giugno al Donico i “Campionati italiani di Tiro con L’arco” con la presenza della Federazione Fiarc -hanno spiegato i rappresentanti di VisitPresolana -, il 23 e il 24 giugno il passaggio della corsa ciclistica amatoriale “The Original Tour Transalp”, il 02 luglio in via Fantoni la “Sciada coi ass” in collaborazione con Sci Club Presolana Monte Pora e gli atleti locali, il 09 luglio al centro sportivo “Bons en Chablais” la finale del campionato italiano Stihl Thimbersports, il 23 luglio “Festival della musica Rock folk” in via Donizetti con esibizioni di band locali, il 30 luglio nel centro di Castione “Festa Country”, il 02 agosto lungo le vie Fantoni e Donizetti 11° edizione della Festa della luce con magiche esibizioni di artisti di strada, il 06 e 07 agosto “La Contea delle Streghe” nel Borgo di Rusio organizzata con il comitato di Rusio e Hexe events, il 17 agosto “Color Run” per le vie di Bratto e Dorga con il conclusione il “Color Party” al campo sportivo di Bratto, il 18 19 e 20 agosto la 4° ed dello “Street food in Presolana” nella via Regalia a Castione in collaborazione con Confesercenti Bergamo, il 21 agosto la “Dog Day” al Parco degli Alpini».

«Gli eventi proseguono con il 03 settembre “Mama mia la spusa l’è che” all’insegna della tradizione dello sposalizio castionese e il 24 e il 25 settembre con la “Santusa” per il centro di Castione. Tornano anche le classiche sagre organizzate dalle Parrocchie, la festa del Santuario di Lantana nei giorni 12, 13 e 14 agosto, la Sagra di Sant’Alessandro a Castione nei giorni 25 e 26 agosto e la “Pegher fest” a Bratto l’8 e il 9 ottobre. Tanti anche gli appuntamenti settimanali dedicati ai più piccoli come i laboratori creativi di “E…state al parco” e la “Fiaba della buona notte” nei giovedì di luglio e agosto al Parco della montagna, la “baby dance” tutti i mercoledì di luglio e lunedì, mercoledì e venerdì di agosto e i “il martedì dei pupazzini” tutti martedì di agosto presso la piazzetta ex scuole elementari di Dorga in via Fantoni. Tanti anche gli appuntamenti culturali con i festival “Incontriamoci sul serio, mappe per il futuro” sabato 09 luglio e domenica 10 luglio e “A levar l’ombra da terra” in programma il 7 e l’8 agosto, la settimana dedicata alla musica classica “Presolana in musica con Masterclass” e con le presentazioni dei libri. Settimanalmente ci saranno “visite guidate”, “gite trekking e avventure ragazzi”, “tour e-bike” e “corso di yoga” per valorizzare le bellezze del territorio. Oltre ai numerosi eventi sono in arrivo novità a livello imprenditoriale».

Matteo Ferrari, gestore della gastronomia “Sapori di montagna” nelle via Fantoni di Dorga, ha presentato il suo prodotto denominato “Presolini”, i frollini della Presolana. Si tratta di biscotti realizzati con materie prime del territorio e che presentano lo skyline della regina delle Orobie la Presolana. Anche il packaging è caratterizzato dall’immagine della Presolana e dalla storia di questi biscotti.

Aperto in via Fantoni a Dorga “Acqua di Presolana”, il nuovo progetto di Andrea Moretti, Martina Ballarini e Angelo Ferrari che hanno creato una linea di profumi, creme, profumatori di ambienti e molto altro utilizzando erbe e fragranze locali proponendo alla clientela prodotti di assoluta qualità.

“Gusat” laboratorio artistico dei fratelli Stefano e Gianluca Mainente al Passo della Presolana con il loro progetto trasformeranno nei prossimi mesi Castione della Presolana nel paese dei Mons, piccole creature che vivono nei boschi tutte da conoscere ed amare. Da segnalare anche il ricco calendario di eventi del Monte Pora e dei suoi rifugi presentati da Sara Legrenzi per conto di Irta.

Luca Brasi ha poi illustrato gli appuntamenti sportivi in programma al centro sportivo “Bons en Chablais”. Per tutti i dettagli visitare il sito www.visitpresolana.it e seguire le pagine Facebook e Instagram VisitPresolana.it

Condividi su:

Continua a leggere

Università degli studi di Bergamo e Università del Missouri: un legame che dura 20 anni
Antenna 2 Tg 30 05 2022