Notizie

I ragazzi del “Fantoni” ancora in scena: settima replica per lo spettacolo sulla scuola di Barbiana

Settima replica a Bergamo per lo spettacolo teatrale “Lezioni di volo – Pensieri sulle ali dalla scuola di Barbiana”, messo in scena dal gruppo di studenti dell’Istituto Fantoni di Clusone con la regia di Umberto Zanoletti di Teatro Minimo.

«Lo spettacolo era stato ideato l’anno scorso nel centenario della nascita di don Lorenzo Milani, sacerdote ed educatore, che scosse il mondo dell’istruzione con la sua rivoluzionaria idea di scuola: non più “un ospedale che cura i sani”, ma che si appassiona invece agli ultimi, a coloro che erano esclusi dalla ferrea selezione sociale del tempo perché figli di contadini e operai – spiega Giovanna Bigoni, insegnante referente del progetto -. Un maestro esigente perché, come diceva lui stesso “ogni parola non saputa sarà un calcio in culo domani”. Leggere e scrivere, ma ragionando sempre in modo critico, per lottare contro l’ingiustizia di non poter far sentire la propria voce di cittadino, di non poter immaginare un futuro diverso che non fosse proseguire la storia di fatica ed emarginazione spesso tipica della propria famiglia».

La rappresentazione è frutto del laboratorio di teatro curato da Umberto Zanoletti con la partecipazione dell’attore e docente Giovanni Soldani. «I ragazzi – aggiunge Giovanna Bigoni – hanno scoperto la figura provocatoria di don Milani, confrontandola con la loro esperienza di studenti così diversa ma anche così vicina al cuore del messaggio del priore di Barbiana: ciascuno si sentiva accettato e diventava maestro per gli altri, o si andava avanti tutti insieme o non andava avanti nessuno. Il valore dell’istruzione e della parola, ma anche del teatro, dell’inglese, della matematica. Tutti strumenti fondamentali per esprimersi nelle relazioni, nella cittadinanza, nell’essere cristiani, per “volare” alto sulle ali del proprio futuro».

Un messaggio che è sempre attuale sebbene sfidante, anche oggi. E che è stato proposto a novembre 2023, come aggiornamento professionale per i docenti dell’Istituto Fantoni e dell’Istituto Comprensivo di Clusone, grazie alla volontà dei rispettivi dirigenti: Annalisa Bonazzi e Raffaele Di Stasi.

Lo spettacolo è stato portato a Crema, a Sorisole, a Sale Marasino. Venerdì 2 febbraio, invece, sarà di scena all’Oratorio di Santa Caterina a Bergamo alle 20,45.

Il Fantoni ringrazia i suoi studenti per il loro impegno durante questa lunga “tournèe”: Martina Bigoni, Simone Bigoni, Michela Bombana , Susanna Borelli, Matteo Isastia, Marwa Lahlou, Alessia Pegurri, Mattia Pezzotti, Marco Sozzi, Luce Torti.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Aviatico ricorda gli ebrei ospitati ad Ama
Nuova ciaspolata con la Pro Loco di Colere