FeaturedNotizie

L’orologio Fanzago dà il benvenuto alle porte di Clusone

Dopo un percorso non privo di ostacoli, soprattutto sul piano burocratico-autorizzativo, presso la rotatoria delle Fiorine di Clusone questa mattina è iniziata la posa della riproduzione del quadrante del noto orologio Fanzago. Il progetto è stato promosso dal Lions Club Città di Clusone, che donerà l’opera in acciaio Cor-Ten al Comune.

Questa mattina intorno alle 7.20 l’arrivo del camion con il quadrante (di circa 3 metri di diametro). Ad accompagnare il disco metallico anche due cartelli. Chi arriva dal fondovalle sarà accolto dalla scritta “Benvenuti nella città di Clusone”, sull’altro lato della rotatoria leggerà invece “Arrivederci nella città di Clusone”.

Il presidente del Lions Club città di Clusone Demetrio Trussardi all'arrivo del camion con la riproduzione dell'orologio Fanzago
Il presidente del Lions Club città di Clusone Demetrio Trussardi all’arrivo del camion con la riproduzione dell’orologio Fanzago
Il presidente del Lions Club città di Clusone Demetrio Trussardi con l’artista Umberto Gamba
La riproduzione dell’orologio Fanzago in acciaio Cor-Ten

«Ringrazio il Comune, la Provincia, tutti i miei soci, la polizia locale e le ditte coinvolte nella posa e realizzazione del monumento – afferma il presidente del Lions Club di Clusone Demetrio Trussardi -. Non è stato semplice ottenere tutti i permessi, ma alla fine ci siamo riusciti. Crediamo con quest’opera di avere valorizzato ulteriormente la nostra cittadina».

Le superfici metalliche sono ancorate su una piastra con un sistema che prevede, in caso di impatto, il rovesciamento. Per la realizzazione della riproduzione è stato coinvolto l’artista Umberto Gamba.

Per permettere le operazioni questa mattina è intervenuta una pattuglia della polizia locale di Clusone. L’inaugurazione è il programma il 22 marzo alle ore 18.

Perché l’orologio Fanzago è unico? Scoprilo in questa puntata di Decoder.

L’orologio astronomico Fanzago di Clusone

 

Condividi su:

Continua a leggere

Controlli dei Carabinieri, 9 persone denunciate
Tamburi e sbandieratori: in Val Seriana apre il festival di libri per ragazzi