FeaturedNotizie

Villa d’Ogna, dalla Regione fondi per la “Casa della cultura”

L’aspetto, da fuori, è quello di un immobile che ha decisamente bisogno di una sistemata. Ma ora l’Amministrazione comunale di Villa d’Ogna ha trovato i fondi per intervenire. Arrivano dal bando “Rigenerazione Urbana” di Regione Lombardia e serviranno per riqualificare l’edificio che ospita la biblioteca.

La Regione ha concesso un contributo di 443 mila euro per un progetto di complessivi  493 mila euro.  «Abbiamo ricevuto questo finanziamento per la riqualificazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico dello stabile – spiega la sindaca di Villa d’Ogna, Angela Bellini -. Il progetto generale è molto più ambizioso e supera i due milioni di euro, questo è un primo passo. Grazie al contributo regionale riusciremo a realizzare il primo e il secondo lotto».

In questa prima fase sono previste la messa in sicurezza e riqualificazione del pianoterra, oltre alla sistemazione delle facciate. «Grazie a un contributo di 50 mila euro avevamo potuto già predisporre un progetto, al momento ancora in attesa del parere da parte della Sovrintendenza. Si tratta infatti di un edificio storico: sono le vecchie scuole elementari, costruite nel 1910», prosegue la prima cittadina.

Oltre alla biblioteca, lo stabile ospita anche le sedi di diverse associazioni. L’obiettivo è quindi realizzare una “Casa della cultura”.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio: assemblea della Pro Loco con le associazioni
Albino, il grazie di Mauro Bernardi ai vigili del fuoco che gli salvarono la vita