Speciale Amministrative 2016

Elezioni, Dario Oberti in campo per «Oltressenda Alta Tricolore»

Cinque anni dopo, Dario Oberti riprova a diventare sindaco di Oltressenda Alta. Nel 2011 era candidato per la lista «La Stella Alpina», ora guida un gruppo che comprende anche Forza Nuova e Fiamma Tricolore . «Sembrerà pesante il nostro simbolo – osserva –, ma noi vogliamo guardare alle persone, non alle sigle. In lista ci sono candidati intelligenti, capaci e bravissimi nel lavorare con gli altri. Proprio su questo fattore vogliamo fare leva: noi vogliamo parlare tanto con i cittadini di Oltressenda Alta, ci interessa quello che pensano, le loro critiche per migliorare e poter portare avanti una buona amministrazione».

Il simbolo della lista
Il simbolo della lista

Per questo, tra le proposte della lista «Oltressenda Alta Tricolore» spiccano due giorni alla settimana per parlare con i cittadini e l’intenzione di organizzare spesso assemblee pubbliche, per dar modo a tutti di parlare. E «tutti» non è un un’esagerazione, visto che gli abitanti del paese sono attorno ai 150. Un Comune piccolo, che nel 2011 fa vide sfidarsi tre liste: «Insieme per Oltressenda Alta», con la quale venne eletto sindaco Michele Vanoncini, «La Stella Alpina» e Forza Nuova. Cinque anni dopo, le ultime due hanno deciso di proseguire il cammino insieme. «Ci siamo trovati nella difficoltà di trovare persone da candidare, così abbiamo deciso di unirci», spiega Dario Oberti, 45 anni, sposato, operaio, residente a Villa d’Ogna, ma che in passato ha abitato anche a Oltressenda Alta.

Tra i punti principali del programma elettorale, Oberti indica «la sistemazione della strada che collega Nasolino a Valzurio. Il problema della caduta massi è molto grave, visto che quando si verifica chi abita a Valzurio rimane isolato». Inoltre, il candidato sindaco di «Oltressenda Alta Tricolore» annuncia di voler lavorare «nel solco dell’amministrazione uscente per proseguire nella sistemazione dei prati e dei boschi delle nostre montagne per far sì che contadini e alpeggiatori possano continuare il loro lavoro senza troppe difficoltà». Tra le proposte nel sociale quella di un’auto da mettere a disposizione dei volontari del paese per accompagnare anziani e persone fragili a far visite o esami.

I candidati consiglieri della lista sono: Claudio Invernici, Erminio Imberti, Valentina Calandrina, Simone Emanuele Rossi, Luca Oberti, Lorenza Paganessi, Serenella Francesca Pandolfi, Oscar Rizzini e Marcello Serughetti.

Condividi su:

Continua a leggere

Fine settimana col sole, ma la pioggia è in agguato
Ciclismo, Velo Club Sarnico